DVD: “Pulce non c’è”

L'infanzia dov'è?

La trama

Giovanna, 13 anni, è una ragazzina timida come tante altre, con una famiglia che deve fare i conti con la “particolarità” della sorellina più piccola, Pulce, per gli altri Margherita, 8 anni, appassionata di tango e tamarindo, autistica. Un giorno sua madre va a prenderla a scuola, ma Pulce non c’è. E’ stata portata in una comunità, all’improvviso: il padre è sospettato di avere abusato di lei.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

Il lungometraggio d’esordio di Giuseppe Bonito è interessante e ben interpretato, in particolare dalle due giovani protagoniste, Francesca Di Benedetto e Ludovica Falda.
Delicatamente adeguato, il ritratto della sorella maggiore, sovente “dimenticata” dalla famiglia, quasi costretta ad indossare tute da ginnastica, perché i suoi abiti passeranno a Pulce che non sa usare le cerniere: l’identità di Margherita quasi soccombe davanti alla malattia della sorella e, benché la ragazzina non se ne lamenti apertamente, crescendo avverte uno scollamento tra sé e il resto del mondo. Margherita cresce in fretta, ma, per un attimo, resta ai margini di sé stessa.

Il DVD

Arriva in DVD grazie a CG Home Video questo piccolo film che ha saputo conquistarsi una interessante schiera di pubblico. Il comparto video – forte di un bitrate medio decisamente sostenuto – propone immagini taglienti e ricche di particolari, sia sui primi piani che sui fondali. La scena è arricchita dall’ampio spettro di dettagli che allungano la profondità di campo e restituiscono con buoni risultati la fredda e particolare fotografia originale. La traccia italiana in Dolby Digital 5.1 non sembra particolarmente dinamica ma costruisce un campo sonoro abbastanza equilibrato pur concentrandosi prevalentemente sul fronte anteriore. Tra gli extra troviamo un backstage, videoclip, gallery.

Titolo Originale Pulce non c’è
Video
16/9 2.35:1
Audio
Italiano Dolby Digital 2.0,
Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli
Francese,
Inglese,
Italiano per non udenti
Extra Videoclip: Il silenzio di N. Fabi e Mokadelik,
Trailer,
Galleria fotografica,
Backstage