La trama
George è un ex giocatore di calcio che ha passato tutta la vita a fare l’eterno adolescente, lasciandosi scivolare dalle mani le persone e le cose a cui teneva davvero.
A quarant’anni decide di ripartire da suo figlio, cercando di recuperare il rapporto con questo bambino per cui non ha mai fatto da padre. Tra errori e difficoltà, diventerà gradualmente un adulto, imparando a barattare l’egocentrismo e le ambizioni personali con il senso di responsabilità e la generosità. Alla fine di questo percorso ritroverà gli affetti autentici e un nuovo se stesso.
Il film
Che Muccino piaccia o meno, Quello che so sull’amore racchiude un soggetto perfettamente in linea con i suoi film: storie di uomini qualunque, amicizie, amori, percorsi di crescita ed evoluzioni nei sentimenti. Al di là delle legittime riflessioni e volendo giudicare il film senza corollari, non si può non ammettere di avere davanti un ottimo cast ma una trama di per sé poco stimolante, che né la sceneggiatura né la regia arricchiscono con sfumature capaci di conferirgli un sapore o uno stile. In una ricerca continua di un tono uniforme e rassicurante, si rinuncia a qualunque forma di spessore, approfondimento o ironia, finendo per raccontare una storia piuttosto insipida, che non lascia nulla per il giorno dopo e che non cattura nell’immediato.
Il DVD
Arriva in DVD l’ultima avventura americana di Gabriele Muccino. L’edizione proposta da Medusa e Warner è ineccepibile per quanto riguarda la qualità audio/video. Le immagini risultano da subito piacevoli e naturali. La compressione è ben tenuta a bada dall’encoder che, grazie ad un alto bitrate medio regala un quadro video compatto e privo di artefatti. Anche il campo sonoro è stato realizzato con attenzione: le due tracce in Dolby Digital 5.1 pressochè si equivalgono (se non per una maggior naturalezza della presa diretta di quella inglese) e offrono un suono abbastanza strutturato per quanto centrato principalmente sul fronte anteriore. Tra i contenuti speciali troviamo un making of, un paio di featurette sul cast e il film, alcune scene tagliate e un trailer.
Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Inglese Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Inglese,
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
Making of
Un cast stellare
Lo schema tattico: La creazione del film
Scene tagliate
Trailer