Documentary in Europe

Il 23 e 24 aprile un seminario su la produzione del documentario di creazione a Torino

Sono aperte fino al 20 aprile le iscrizioni al seminario sulla produzione del documentario di creazione organizzato dall’associazione Documentary in Europe.
In due giorni di lavoro intensivo – 23 e 24 aprile – articolati in un ricco programma (consultabile nel dettaglio sul sito www.docineurope.org), i partecipanti approfondiranno i temi della progettazione e produzione locale e internazionale dei documentari, dello sviluppo dei progetti, della loro preparazione e presentazione di fronte ai commissioning editor presenti ai maggiori workshop internazionali, imparando così a confrontarsi con il difficile mercato audiovisivo europeo. In particolare, in vista della scadenza per la presentazione dei progetti alla XIV edizione del workshop Documentary in Europe (che si svolgerà a Bardonecchia dal 7 al 10 luglio), verrà affrontato il tema della scrittura dei progetti di documentari di creazione, essenziale per la loro presentazione a mercati ed eventi internazionali.

Sono stati invitati ad intervenire diversi autori e produttori italiani con esperienza in ambito internazionale, fra i quali Stefano Tealdi (presidente di Documentary in Europe e produttore Stefilm), Massimo Arvat (produttore Zenit Arti Audiovisive), Silvia Sandrone, Antenna MEDIA Torino, Paolo Manera (Piemonte Doc Film Fund, Film Commission Torino Piemonte), i registi Sergio Fergnachino e Matteo Bellizzi.
Sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova sede dell’associazione dove i partecipanti potranno consultare l’archivio video dell’associazione e i cataloghi dei progetti selezionati nelle precedenti edizioni del workshop.

Il seminario è rivolto ad autori, registi, videomaker e produttori che vogliano approfondire la scrittura e la produzione di documentari di creazione con particolare attenzione al mercato europeo.

Info:
Per partecipare al seminario, che si svolgerà presso la sede dell’ Associazione Documentary in Europe, (via Galliari 5b Torino), è necessario inviare una mail con oggetto “seminario Torino” a projects@docineurope.org contenente i dati personali e un breve curriculum, nel quale siano indicate le esperienze in ambito video. Il termine ultimo di iscrizione è il 20 aprile.
La quota di partecipazione è di 150 euro (comprensivi anche dell’iscrizione all’associazione Documentary in Europe).