Epic è un poetico e avventuroso film d’animazione, realizzato in CG e in 3D (buono, ma non indispensabile, perché la bellissima storia si regge anche senza accessori patinati) che, sullo sfondo di un mondo fantastico mai visto prima, narra la battaglia tra le forze del bene, che mantengono in vita il mondo naturale, e quelle del male intenzionate a distruggerlo.
Epic, firmato dal regista Premio Oscar Chris Wedge (L’Era Glaciale), è un’immersione dentro il poetico mondo della natura dove, nel sottobosco, piccole creature, forze della linfa vitale, sono sempre in allerta per difendere il verde rigoglioso contro i Bogani, forze della distruzione.
Epic è una magia in animazione con note di narrazione composte da sfaccettate storie d’amore, quella familiare tra padre e figlia, quella rivelata solo con gli sguardi tra regina e primo cavaliere, quella che sboccia la prima volta tra due giovani.
Il Professor Bomba ha dedicato la sua vita allo studio e alla ricerca della civiltà di persone minuscole che popolano la foresta, che nessuno, nemmeno lui, ha mai visto; ma questo lo ha allontanato dalla moglie e dalla figlia, Mary Katherine, per tutti MK. Quando la giovane MK si trasferisce da lui, nella sua casa in mezzo al bosco, il professore non sa come rapportarsi con una diciassettenne che reputa infantili e ossessivi tutti i suoi studi. Ma durante una tempesta, MK, che si trova nel bosco, viene a contatto con il mondo dei Leafman, guardiani della foresta e dalla regina Tara, il cuore pulsante della natura, e le è affidato il compito di custodire e portare in salvo il bocciolo che custodisce la forza vitale della foresta. MK, stordita e incredula, anche perché per magia è stata “ridimensionata” all’altezza di due pollici, combatterà al fianco dei Leafman contro le forze del male che vogliono rinsecchire tutto il bosco. E il Professor Bomba avrà presto la sua occasione di riscatto.
L’attenzione per il dettaglio (il vestito fatto di petali della regina, i colibrì utilizzati come cavalli alati, le armature dei Leafeman, il verde della foresta screziato di luce dorata, … e c’è anche una moderna versione da pianobar del Brucaliffo di Alice)
rendono Epic un film vivace e divertente, con dialoghi affilati, dolci e diretti e con una profondità scenica che rende lo spettatore parte di questo mondo fantastico.
Epic è un film che riesce a sbalordire e conquistare.
Titolo originale: Epic
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Animazione
Durata: 96′
Regia: Chris Wedge
Cast (voci): Jason Sudeikis, Steven Tyler, Amanda Seyfried, Pitbull, Colin Farrell, Beyoncé Knowles, Josh Hutcherson, Judah Friedlander, Aziz Ansari
Produzione: Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 23 Maggio 2013 (cinema)