“Fantastic Mr. Fox” di Wes Anderson

Tutto si può dire di Wes Anderson, tranne che non abbia stile. Come tutti i geni, lo si ama o lo si odia, ma di certo non si può restare indifferenti di fronte ai suoi film.

Con I Tenenbaum (2001), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004) e Il treno per il Darjeeling (2007), Wes Anderson ha coniato un nuovo modo di intendere il cinema, un luogo dove realtà e finzione si intersecano fino a confondersi, nel quale i personaggi sono talmente grotteschi e surreali da sembrare usciti dalla penna di un fumettista istrionico, mentre gli oggetti inanimati sembrano prendere vita. Per questo la scelta di realizzare un film d’animazione non stupisce, anzi sembra una logica conseguenza dei precedenti lavori del regista.

Mr. Fox, Mrs. Fox, il piccolo Ash e il cugino Kristofferson si trasferiscono su di un albero, condividendo il “condominio” con altri animali del bosco, insieme ai quali si troveranno a lottare per la difesa del territorio contro Boggis, Bunce e Bean, tre potenti nonché loschi agricoltori della zona: ben presto si tratterà di una vera e propria guerra di sopravvivenza senza esclusione di colpi.

Anche in Fantastic Mr. Fox (tratto dal racconto di Roald Dahl), fin dalle prime immagini veniamo colpiti dallo stile ironico e a tratti surreale del regista texano. La scelta dell’animazione a passo uno (stop motion) e l’ottimo lavoro svolto dalla stessa troupe burtoniana che ha realizzato La sposa cadavere (2005) donano un’impressionante umanizzazione e una straordinaria caratterizzazione ai personaggi, tanto che ci si scorda presto del loro aspetto animale.

Le tematiche affrontate sono molte, dall’ambientalismo (i tre agricoltori, per soldi, indicono una vera “caccia alla volpe” estesa a tutta la fauna locale), al rapporto genitore-figlio, all’accettazione della diversità come valore aggiunto: Wes Anderson riesce ancora una volta a stupire il pubblico con una genialità imprevedibile, probabilmente unica nel suo genere, e noi, con le parole di Mr. Fox, brindiamo alla sopravvivenza del cinema capace di osare.

Titolo originale: Fantastic Mr. Fox
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Animazione

Regia: Wes Anderson
Cast (voci): Bill Murray, George Clooney, Meryl Streep, Michael Gambon, Owen Wilson, Willem Dafoe, Jason Schwartzman, Anjelica Huston
Produzione: American Empirical Pictures, Blue Sky Studios, Indian Paintbrush, Twentieth Century Fox Animation
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 02 Aprile 2010 (cinema)

Exit mobile version