Gossip Cannes, tra Bellucci e Chanel spunta l’eleganza del riccio
In attesa della conferenza stampa del 23 aprile, i media francesi si sbizzarriscono come ogni anno sulle ipotesi relative alla partecipazione dei propri film al prossimo festival di Cannes, basandosi in particolare sulle pellicole che saranno pronte per l’appuntamento sulla Croisette (13-24 maggio).
Si parla, per esempio secondo Le Parisien, di Je suis parti de rien di Xavier Giannoli, con François Cluzet, Emmanuelle Devos e Gèrard Depardieu, storia della scoperta dei sentimenti di un piccolo truffatore di provincia; di Persecution di Patrice Chèreau, con Romain Duris e Charlotte Gainsbourg, vicenda sentimentale in cui ogni interprete tortura moralmente l’altro; Les Regrets di Cèdric Khan, con Yvan Attali e Valeria Bruni-Tedeschi, storia di un uomo che in occasione della morte della madre ritrova un amore di gioventù.
Tra gli altri titoli che vengono presi in considerazione: Ne te retourne pas di Marina de Van, con Sophie Marceau e Monica Bellucci, inquietante vicenda di Jeanne (Marceau) che mentre scrive il suo primo romanzo sente il suo corpo trasformarsi e scopre una foto che la porta sulle tracce di una altra donna, in Italia. Jeanne, ormai trasformata (Monica Bellucci) scopre la chiave del suo strano passato.
Enter the void di Gaspar Noè (autore del controverso Irreversible, con Monica Bellucci, a Cannes nel 2002), altro film che potrebbe entrare nella selezione, narra invece di un giovane spacciatore di droga a Tokyo, ucciso da poliziotti corrotti; Le prophète di Jacques Audiard è l’ascesa di un giovane orfano di origine maghrebina che con l’aiuto della mafia corsa e la protezione di un imam influente diventa il padrino di tutte le citè di immigrati di Francia. Le Syndrome du Titanic è un documentario ecologista di Nicolas Hulot.
E poi, sempre in casa francese, potrebbe esserci a Cannes una guerra tra i due film dedicati a Mademoiselle Chanel, entrambi molto attesi, Coco and Igor di Jan Kounen, con Anna Mouglalis, sulla storia d’amore tra la stilista e Igor Stravinskij, e Coco before Chanel di Anne Fontaine con Audrey Tautou. Altra pellicola che potrebbe debuttare sulla Croisette, L’elegance du herisson di Mona Achache con Josiane Balasko, tratta dal best seller omonimo di Muriel Barbery.
(