Ficarra & Picone in “Apriti cielo”

Dal 28 novembre al 2 dicembre 2012 al Teatro delle Celebrazioni

Dal 28 novembre al 2 dicembre (ore 20.45, domenica 2 dicembre ore 17.15) il palcoscenico del Teatro delle Celebrazioni ospita “Apriti cielo”, il nuovo e atteso lavoro di Ficarra & Picone. Ritornano dopo quattro anni, a teatro, Ficarra & Picone con il desiderio di sentire di nuovo il calore delle risate del pubblico, che è stata la molla per la costruzione di questo nuovo testo.

Un cadavere tra i piedi di due improbabili tecnici della Tv è solo una sfortunata coincidenza o, come nella tradizione della migliore dietrologia italiana, c’è un oscuro manovratore? Le leve del potere attuale sono in mano a menti raffinatissime disposte a tutto o a uomini normali con i loro limiti? Il fanatismo religioso apre le porte del Paradiso o dà vita a risvolti assurdi e, perciò, divertenti?

Come i precedenti lavori, anche “Apriti cielo” è costituito da quadri, che, a loro volta, rappresentano la vita quotidiana con i suoi paradossi al limite dell’assurdo. Il duo, prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni, piena di cronaca nera, politica, religione e tanto altro, ci offre, con la leggerezza che li contraddistingue, una riflessione divertente sulla nostra società, regalandoci uno spettacolo dai colori forti ancora una volta scritto e interpretato da Ficarra e Picone.

Ficarra e Picone è un duo comico italiano, composto da Salvatore Ficarra (Palermo, 1971) e Valentino Picone (Palermo, 23 marzo 1971) e reso celebre dal programma televisivo Zelig Circus. Nel 1993 si incontrano in un villaggio turistico a Taormina, dove Picone trascorreva le vacanze mentre Ficarra lavorava come animatore. Nasce allora un sodalizio artistico che coinvolge anche Salvatore Borrello e il trio inizia ad esibirsi in diversi locali di cabaret siciliani con il nome di “Chiamata Urbana Urgente”. Nel 1995 si esibiscono in vari teatri in tutta Italia riscuotendo notevole successo e aggiudicandosi vari premi riservati ai cabarettisti. Successivamente sono in tv in Zero a Zero su Telenorba e in Seven Show, in onda sul circuito Italia 7. Rimasti in due, per la separazione da Borrello, mantennero quel nome fino a quando, nel 1998, non stabilirono di usare i loro cognomi: Ficarra & Picone.

Da quel momento è un continuo successo per i teatri di tutta Italia: 235.000 biglietti venduti per Diciamoci la verità, il record di ascolti delle due serate Ma chi ce lo doveva dire. Partecipano alla sesta edizione televisiva di Zelig (definita Zelig Circus) e da allora sono stati sempre presenti nel programma. Inoltre hanno partecipato a Gnu su Rai Tre e all’Ottavo nano con i fratelli Guzzanti.

I loro personaggi di maggior successo sono i “Nati stanchi”, due giovani disoccupati che calcano lo stereotipo del siciliano svogliato. A questi hanno aggiunto negli ultimi anni i “Fratelli corner”, cioè la parodia di due calciatori dell’Inter o della Nazionale di calcio italiana.

www.teatrocelebrazioni.it
Foto a cura di Ilaria Falcone Copyright © NonSoloCinema.com – Ilaria Falcone