Fiuggi Family Festival 2014

Un'importante vetrina del cinema per la famiglia

Alla sua settima edizione, Il Fiuggi Family Festival, rivive nello slogan “regalami un sorriso”.
Dal 19 al 26 luglio nello storico teatro comunale, molti gli eventi in cantiere come le masterclass tenute da sceneggiatori (Andrea Valagussa, Paolo Buonvino); ed ancora Gennaro Nunziante che ha raccontato il suo percorso nel mondo del cinema dagli esordi come attore a regista e sceneggiatore. Cartoons per i molti bambini presenti, animati con l’orco Shrek che sprigiona energie e abbatte molti miti dell’infanzia disneyana.

Interessanti anche gli spettacoli come il musical Mary Poppins e Mr. Backs, interpretato e cantato dalla compagnia teatrale del Consiglio dei Giovani di Fiuggi, scritto e diretto da Giorgio Astrei appositamente per il festival. Lo show di Alberto Pagnotta attore e doppiatore che grazie alla sua versatilità vocale ha fatto rivivere i dialoghi più memorabili di film e cartoni animati dai Simpson ai classici Disney, dai Griffin a Jim Carrey, passando da Forrest Gump, Eddie Murphy, Il signore degli anelli e Mamma ho perso l’aereo. Graditissimo il concerto del cantante e attore romano che ha intrattenuto il pubblico con la sua band, insieme a lui sul palco l’attore Emiliano Reggente.

Sette i film in concorso e due giurie per il Fiuggi Family Festival: una di giornalisti accreditati dalle testate nazionali e stampa estera e una dei giovani che prima di affrontare il viaggio fra le cinematografie nazionali di differenti Paesi, attraverso i sette film in concorso, si sono preparati mediante un approccio interdisciplinare che comprende la psicologia cognitiva, i media studies e le tecniche di sceneggiatura. Organizzata dal MED (Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione) che hanno toccato i tempi legati al ruolo dei media nelle dinamiche familiari.

Anteprima nazionale per il film polacco Life feels good di Macei Pieprzyca (107’), fuori concorso (sul tema della incompresa disabilità) come lo è stato anche Terraferma di Matteo Garrone.
Molto apprezzato per l’attualità il documentario Jerusalem, dream and Reality diretto dalla giovane Lia G. Bertrami, sulla possibile convivenza e dialogo di pace fra israeliani e palestinesi, nello sguardo di donne impegnate a costruire un nuovo cammino comune nel segno della civile condivisione in quella terra martoriata anche in questi giorni.
Non ultimo, l’omaggio europeo a Vittorio De Sica nell’ambito di un Progetto Culturale dell’Unione Europea in occasione del quarantennale della scomparsa del grande regista e attore ciociaro. A ritirarlo la figli primogenita Emi.

Il grande De Sica è stato uno dei padri del Neorealismo italiano, premio Oscar con La ciociara, ha mosso i primi passi come attore proprio sul palco del Teatro di Fiuggi ed è sempre stato assiduamente legato alla città come frequentatore delle Terme. Emi De Sica ripercorre nel Festival la carriera del padre ricordandone aneddoti e momenti familiari tra cui la passione per il dialetto ciociaro. In conclusione anche l proiezione di Pane, amore e fantasia che vede Vittorio De Sica nei panni del maresciallo dei Carabinieri Carotenuto accanto alla Bersagliera Gina Lollobrigida.