“Hachiko – Il tuo migliore amico” di Lasse Hallström

Lasse sfida Lassie e racconta la fedeltà nell’attesa

Fuori Concorso | Anteprima – Alice nella Città
Da un famoso racconto giapponese prende spunto Hachiko: A Dog’s Story, film del regista di origine svedese Lasse Hallström presentato Fuori Concorso nella sezione Alice nelle Città al Festival Internazionale del Cinema di Roma 2009. Agrodolce favola moderna sulla fedeltà, Hachiko: A Dog’s Story mostra come la dedizione e la costanza raccolti in un piccolo gesto siano la prova di un sentimento d’amore sconfinato.

Il Giappone è la terra natale della razza Akita, ed è da lì che proviene Hachiko, il cucciolo di cane che incrocia il destino del professor Parker Wilson (Richard Gere) di ritorno dal lavoro come tutte le sere. Il legame che s’instaura tra il cane e il padrone è profondissimo, tanto che la moglie Cate (Joan Allen) inizialmente contraria a tenere il cucciolo, cambia idea. Hachiko accompagna tutti i giorni Parker alla stazione dove il professore prende il treno per andare al lavoro e lo aspetta ogni sera al suo ritorno. Un giorno però Parker non ritorna, stroncato improvvisamente da un ictus a cinquantun’anni. Ma il cane non riesce a rassegnarsi e per altri dieci anni quotidianamente aspetta il padrone nello stesso posto.

In ricordo dell’Hachiko giapponese che tanto stupore aveva destato agli occhi dei viaggiatori, nel 1934 è stata eretta una statua in bronzo. Hachiko, che ha presenziato all’inaugurazione dell’opera, è morto l’anno successivo, a dieci dal decesso del padrone, il professore Hidesamuro Uyeno. La storia non è mai stata dimenticata e la statua, che era stata distrutta durante la guerra, è stata ricostruita nel 1948.

“È una piccola storia – afferma il regista – e la vera sfida che pone è quella di riuscire a non cadere nel sentimentalismo. Richard tende a definirla una favola, ma io la vedo più come una storia dolceamara. Un genere con il quale mi sento a mio agio. Per me è il modo più fedele di descrivere il mondo, pieno di drammi e nello stesso tempo comico.”

Hallström ammicca, compiace lo spettatore dandogli lo zuccherino che pensa desideri. Si mette dalla parte del cane, in tutti i sensi. Le soggettive di Hachiko, ripetute, ci fanno vedere (in bianco e nero) dalla sua altezza. Le lezioni di vita e d’amore verso il mondo animale però si fermano qui. Non ci sono vibrazioni se non l’inevitabile compassione che viene intenzionalmetnte dirottatta dal regista e da una sceneggiatura comunque solida; ma allora dovremmo chiederci se questa verità manipolata in fondo insegni qualcosa. Il mondo animale al cinema questa volta appassiona poco, se non il fatto di far conoscere questa razza canina molto rara e veramente bella.

Titolo originale: Hachiko: A Dog’s Story
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009

Genere: Drammatico
Durata: 98′
Regia: Lasse Hallström
Sito ufficiale: www.hachithemovie.com

Cast: Richard Gere, Sarah Roemer, Joan Allen, Jason Alexander, Cary-Hiroyuki Tagawa, Erick Avari, Donna Sorbello, Robert Capron, Davenia McFadden, Bates Wilder
Produzione: Inferno Productions
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: Roma 2009