Ho Ucciso Napoleone racconta la storia di Anita, single, manager rampante dal cuore freddo come un sofficino congelato. La sua scalata al successo, incurante degli affetti, viene spazzata via quando scopre di essere incinta.
Come nei migliori clichè, il padre del bambino è il suo capo. Dall’immediato licenziamento alla perdita dell’amante, ad Anita restano una pancia che cresce in proporzione al suo desiderio di vendetta.
Grazie a una combriccola di donne disperate, che incontra in un parco, Anita mette a punto la sua rivincita. Come il cuore di Anita inizia a scongelarsi si aprono e si chiudono scatole, che rivelano che non tutto è sempre come sembra.
Giorgia Farina, regista di Amiche da Morire, si conferma essere una regista promettente; riprende in mano i temi della vendetta e della coalizione femminile e li confeziona con i suoi colori sgargianti dentro i toni della commedia.
_ Si ride meno rispetto ad Amiche da Morire; in Ho Ucciso Napoleone non sempre l’istinto, che ha contraddistinto la prima regia dela Farina, riesce a emergere e a farsi strada. E’ anche vero che la sceneggiatura, scritta dalla regista con Federica Pontremoli, mette da parte la farsa e si concentra di più sull’abbattere vecchi stereotipi femminili.
_ Comunque Giorgia Farina dimostra di saper gestire ritmi e tempi di una commedia che si tinge un po’ di giallo e un po’ di noir; e a colmare alcuni punti ciechi del film, accorre un cast perfetto che caratterizza ogni personaggio con brillante cattiveria.
Titolo originale: Ho ucciso Napoleone
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 90′
Regia: Giorgia Farina
Cast: Micaela Ramazzotti, Pamela Villoresi, Elena Sofia Ricci, Adriano Giannini, Libero De Rienzo, Monica Nappo, Bebo Storti, Maddalena Crippa
Produzione: Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 26 Marzo 2015 (cinema)