“I Liceali” entrano in classe ogni venerdì su Canale 5

Piccole storie italiane

Dopo l’anteprima su Joi – Premium Gallery, I Liceali sono entrati in classe su Canale 5 e la prima puntata, trasmessa mercoledì 14 maggio, ha subito conquistato la prima serata con 5.458.000 telespettatori (22,29% di share).

Lucio Pellegrini, nato come autore televisivo, torna alla tv dopo il cinema e dirige la serie che racconterà in 6 serate il mondo dei giovani studenti di un liceo romano e dei non più tanto giovani prof. alle prese con storie di ordinaria umanità. Lo fa su un progetto scritto dal regista Paolo Virzì come spin-off seriale del suo vecchio film Caterina va in città.

Torna in scena con I Liceali una coppia già collaudata del piccolo schermo, Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi, nei ruoli rispettivamente dell’idealista professore di italiano Cicerino, arrivato dalla provincia nella capitale con la figlia adolescente, e della disillusa professoressa di storia dell’arte Sabatini. Attorno a loro si intrecceranno lungo un intero anno scolastico le storie di due generazioni dell’Italia di oggi. Insegnanti demotivati e distaccati e altri ancora un po’ sognatori (la giovanissima prof. di francese), ragazzi benestanti e infelici, e altri che fanno da genitori ai propri genitori.
Insieme vivranno i piccoli e grandi scontri con la vita quotidiana, le storie d’amore, le difficoltà e i traguardi. E chi sa che quel sorriso buono del professore di provincia non finisca con l’affermare intorno a sé la forza del rispetto e della comunicazione profonda.
Appuntamento ogni venerdì in prima serata su Canale 5.