I premi della seconda edizione dei Golden Graal

Sono stati assegnati questa notte, presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma, alla presenza di un folto pubblico di attori, attrici, registi e addetti ai lavori dello spettacolo, gli ormai ambitissimi riconoscimenti Golden Graal 2006.

Margherita Buy e Luigi Lo Cascio (categoria dramma), Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore (categoria commedia) nel cinema, Fabrizio Gifuni e Laura Curino (categoria dramma), Neri Marcorè e Agnese Nano pari merito con Paola Cortellesi (categoria commedia) per il teatro sono stati scelti come i migliori attori italiani del 2005 dagli studenti delle scuole di cinema e di recitazione.
Giovanni Veronesi e Cristina Comencini (Manuale d’amore e La bestia nel cuore) Toni Servillo e Marco Sciaccaluga (sezione teatro rispettivamente categoria commedia e dramma) i migliori registi. Raoul Bova ha ritirato il premio per l’attore italiano più rappresentativo all’estero.
Nella cornice del teatro Ambra di Jovinelli di Roma, sono stati assegnati i Golden Graal 2005 che hanno visto premiati anche Sabina Guzzanti (Miglior documentario: Viva Zapatero!) e Paolo Buonvino (Migliore colonna sonora Romanzo Criminale).
Premio per il migliore attore internazionale all’attore di Dawson Creek Joshua Jackson accompagnato sul palco a ritirare il riconoscimento da Brad Mirman regista del suo ultimo film Vengo a prenderti.
Assegnati anche tre premi alla carriera: Carlo Verdone per la regia, i compositori Pivio & Aldo De Scalzi per le loro colonne sonore tra cui Il bagno turco, El Alamein, Casomai e Piano 17, l’attrice e regista polacca, mostro sacro del teatro europeo, Rena Mirecka che ha improvvisato sul palco un vero e proprio show salutato con grande calore dagli olte mille spettatori della serata dedicata al regista romano Sergio Citti scomparso proprio nel 2005. Il ministro Alfonso Pecoraro Scanio che si era battuto per il riconoscimento della Legge Bacchelli per Sergio Citti e il regista, nonché grande amico di Citti stesso David Grieco hanno premiato il film più rappresentativo del 2005 nello spirito ‘cittiano’: Saimir di Francesco Munzi.
Quattro borse di studio per altrettanti giovani attori, sono state consegnate da parte dell’Imaie a Laura Chiatti, Giampaolo Morelli, Emanuela Barilozzi e Agnese Nano.

Il Golden Graal 2006 prosegue mercoledì 8 e giovedì 9 alla Casa del Cinema con una serie di workshop, aperti agli allievi delle Scuole di Cinema e Teatro e tenuti da attori, registi e professionisti del settore, oltre che dai nostri premiati.

Qui di seguito l’elenco dei premiati nelle varie categorie e dei premi collaterali.

Premio Golden Graal
Vincitori del Premio sono giovani artisti che, grazie al talento e alla professionalità, hanno saputo proporre, nel 2005, un modo innovativo di fare Cinema, Teatro e Musica. I loro nomi sono stati scelti da una giuria di allievi appartenenti alle principali scuole di Cinema, Teatro e Musica italiane.
CINEMA
Sezione Commedia
a Sabrina Impacciatore – attrice, per il film Manuale d’amore
a Pier Francesco Favino – attore, per il film Nessun messaggio in segreteria
a Giovanni Veronesi – regista, per il film Manuale d’amore
Sezione Dramma
a Margherita Buy – attrice, per il film I giorni dell’abbandono
a Luigi Lo Cascio – attore, per il film La bestia nel cuore
a Cristina Comencini – regista, per il film La bestia nel cuore
Colonna sonora
a Paolo Buonvino – musicista, per la colonna sonora del film Romanzo criminale
Documentario
a Sabina Guzzanti – regista, per il documentario Viva Zapatero!

TEATRO
Sezione Commedia
ex aequo
a Paola Cortellesi – attrice, per lo spettacolo Gli ultimi saranno i primi
e Agnese Nano – attrice, per lo spettacolo Chi ha paura di Virginia Woolf?
a Neri Marcorè – attore, per lo spettacolo La lunga notte del dottor Galvan
a Toni Servillo – regista, per lo spettacolo Le false confidenze
Sezione Dramma
a Laura Curino – attrice, per lo spettacolo Una stanza tutta per me
a Fabrizio Gifuni – attore, per lo spettacolo ‘Na specie di cadavere lunghissimo
a Marco Sciaccaluga – regista, per lo spettacolo L’illusione comica

Premio Imaie – Astro nascente
Il Premio Imaie – Astro nascente è assegnato ad artisti emergenti che, grazie al loro impegno, alla loro passione e alla loro professionalità, stanno entrando a pieno titolo tra le stelle del Cinema, del Teatro e della Musica italiana (colonne sonore). I premiati Imaie sono incentivati con l’assegnazione di una borsa di studio.
a Monica Nappo e Giampaolo Morelli – attori teatro
a Emanuela Barilozzi e Laura Chiatti – attrici cinema

Premio Golden Graal alla carriera
Questo Premio viene conferito per celebrare un’intera carriera ed è assegnato dagli Allievi delle scuole coinvolte, che hanno individuano il personaggio premiato sin dalla fase preparatoria dell’edizione 2006.
a Carlo Verdone, regista, attore, sceneggiatore – Italia
a Rena Mirecka, attrice – Polonia

Premi Speciali
Il Premio è assegnato a coloro che nell’anno 2005 si sono prodigati per incentivare in Italia la promozione e lo sviluppo della cultura e dello spettacolo.
a Pivio & Aldo De Scalzi – musicisti

Premi Internazionali
Il Premio è assegnato ad attori internazionali che si sono distinti nel mondo in virtù dei propri meriti artistici.
a Joshua Jackson – miglior giovane attore internazionale