Gustare. Osservare. Immaginare.
I profumi, i sapori, i colori
di un piatto che accompagna la visione di un buon film.
La maratona per i cinefili buongustai.
Dopo il successo degli scorsi anni, il Cineforum Cinit Frari propone giovedì 10 gennaio a partire dalle 19 al Teatro dei Frari di Venezia, la III edizione della Maratona Cinegastronomica “Il piacere del cibo sugli schermi e a tavola…” a cura di EyeMove Centro studi e servizi cinematografici.
L’appuntamento apre la sesta edizione della Frari Fuori un evento che contiene all’interno dei suoi dodici giorni, dal 10 al 22 gennaio, circa una ventina di spettacoli, dal cinema, al teatro, alla musica.
La serata cinegastronomica unisce cinema e cibo: due piaceri irrinunciabili, un abbinamento perfetto. Anche al cinema come nella vita non tutti i cibi sono uguali. Anche sullo schermo c’è cibo e cibo. Una maratona cine-gastronomica non vuole essere solo una riflessione su come il cinema ha rappresentato il cibo ma su come diversi registi inghiottono, divorano, digeriscono, metabolizzano il mondo prima di trasformarlo in cinema. Inoltre quest’anno la rassegna porta in tavola una particolare riflessione sul rapporto tra cibo e amore, sul cibo come metafora dei sentimenti, e sul cibo come arma di seduzione che con i suoi odori, sapori e colori coinvolge tutti i nostri sensi.
L’aperitivo accompagnato da stuzzichini e cicchetti si gusterà a partire dalle 19 con Bella Martha (Ricette d’amore) , commedia sentimentale in “salsa” agrodolce diretta nel 2001 da Sandra Nettelbeck, che racconta le vicende di Martha (Martina Gedeck), una giovane chef di un prestigioso e raffinato ristorante di Amburgo, e Mario (Sergio Castellitto), un allegro e solare cuoco italiano. Nel 2007 è stato realizzato un remake statunitense, intitolato Sapori e dissapori con Catherine Zeta-Jones e Aaron Eckhart.
Il piatto unico a base di polenta e salsiccia e affettati misti e formaggi, sarà servito alle 21 assieme alle immagini del film corale di Simona Izzo Tutte le donne della mia vita . In seguito ad un malore Davide (Luca Zingaretti), un cuoco di successo e un abile dongiovanni, si trova a fare un bilancio della sua vita e delle numerose donne che l’hanno condivisa: Isabella (Rosalina Celentano), una conturbante gourmet, assaggiatrice di pietanze e chef; Stefania (Michela Cescon), una biologa ipocondriaca che riproduce sapori e profumi, Monica (Vanessa Incontrada), una giornalista di un canale tematico che gli ha donato un figlio e il vero amore; e Laura (Jane Alexander), proprietaria fedifraga di un ristorante. Accorse al suo capezzale, le donne gli restituiranno il “gusto” della vita. Non può mancare il tradizionale caffé, gustosamente filtrato alle 23 attraverso un film sorpresa che sarà annunciato la sera stessa.
«Non c’è dubbio che i profumi, i sapori, gli assaggi nel piatto dell’altro, sono tutti movimenti di seduzione, infatti la prima cosa che si chiede a una donna è quella di andare a cena insieme» (Sergio Castellitto a proposito del film Ricette d’amore)
Per il numero limitato dei posto è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 3494927359. Le proiezioni si svolgono al Teatro dei Frari (Calle drio l’Archivio 2464/Q). Tessera per tutte le proiezioni del 2008 €6. Il programma completo è disponibile su www.eyemove.it
———
Questo il programma/menù a cura dell’associazione EyeMove:
GIOVEDÌ 10 GENNAIO 2008
MARATONA CINEGASTRONOMICA III EDIZIONE
IL PIACERE DEL CIBO SUGLI SCHERMI E A TAVOLA…
ORE 19.00 (aperitivo, stuzzichini e cicchetti): Ricette d’amore di Sandra Nettelbeck (2001)
Martha è una donna in carriera: è uno chef del rinomato ristorante ‘Lido’ e il suo lavoro non le lascia molto tempo per altre cose, come una vita sentimentale. Non è sfortunata, solamente non è interessata agli uomini, non ha il tempo di pensarci, la sua giornata è tutta dedicata alla creazione di piatti perfetti. Ma quando, alla morte della sorella Christin, arriva nella sua vita la nipote Lina di sette anni, la sua vita sarà sconvolta. Martha tenta invano di rintracciare il padre di Lina, un italiano che forse non sa neppure di avere una figlia, mentre cerca di farsi accettare dalla piccola che non vuole più mangiare. Intanto la padrona del ‘Lido’ assume Mario, uno chef italiano che in breve tempo riesce a farsi amare da tutti anche da Lina, che con lui riprende a mangiare.
ORE 21.00 (polenta, salsiccia, affettati, formaggi): Tutte le donne della mia vita di Simona Izzo (2006)
Un incidente subacqueo fa ripercorrere tutta la sua vita a Davide, un rinomato chef internazionale che, per il suo animo zingaro, non ha mai voluto assumersi l’impegno di un ristorante tutto suo e tanto meno di metter su famiglia. Licenziato da Vittorio, proprietario del locale in cui lavora, che non vede l’ora di disfarsi del cuoco che da tre anni si porta a letto sua moglie Laura, Davide si trova all’improvviso in mezzo a una strada. La sua prima preoccupazione è quella di garantire una sistemazione per i suoi fedeli collaboratori – garzoni, sottocuochi e pasticceri delle più diverse etnie. Sembra sia arrivato per lui il momento di fare i conti con la sua totale mancanza di responsabilità. Tutte le donne che hanno accompagnato i vari momenti della sua vita gli tornano davanti: la madre Diletta, ormai dedita solo alla cura di gatti e gabbiani; Monica, da cui Davide ha avuto il figlio Tommaso ma che ora ha ceduto alla capacità di impegno di Rodolfo, ex aiuto dello chef; Stefania, la sua compagna storica che sta cercando di dimenticarlo con l’aiuto dell’aitante Francesco; Isabelle, un’esperta gourmet che, si scopre, da sempre ha una sua vita e una sua famiglia. Deluso dalla fredda accoglienza di tutte le ‘sue’ donne, Davide decide di fuggire ancora una volta e rifugiarsi nell’amata Stromboli. Sul traghetto che lo riporta nei suoi lidi d’infanzia trova Stella Marina, la figlia diciottenne del barman di bordo che conosce l’uomo da sempre e che negli anni è stata testimone involontaria di tutte le sue situazioni amorose. Insieme a lei Davide pensa di trovare un riscatto per le sofferenze causate alle sue ex compagne, ma il destino ha qualcos’altro in serbo per lui…
ORE 23.00 (dolci assortiti e caffè): FILM A SORPRESA
Programma a cura di EyeMove – Centro studi e servizi cinematografici
Le proiezioni si effettuano al Teatro dei Frari (San Polo 2464/Q – Calle dietro l’Archivio) INGRESSO CINEFORUM RISERVATO SOCI CINIT FRARI Tessera valida per TUTTE le proiezioni del 2008 € 6.00 (Gli spettatori che devono acquistare la tessera sono pregati di arrivare al teatro 10 minuti in anticipo rispetto all’orario d’inizio della proiezione).
Info e prenotazioni: info@eyemove.it, 3494927359 www.eyemove.it
Media Partner www.NonSoloCinema.com