Chistopher Nolan, regista dell’indimenticabile Memento, dell’emozionante Il cavaliere oscuro, dell’appassionante The Prestige, ritorna sui grandi schermi con Inception un film intenso e potente.
Inception è costruito sul concetto che sia possibile condividere i sogni e manipolarli, invadendoli. La sceneggiatura di Inception ha iniziato a plasmarsi nella mente del regista circa dieci anni fa: “l’essenza del film è il concetto che l’idea rapprensenta per la nostra mente: il parassita più resistente.”
“Una singola idea delle mente umana può costruire una città. Un’idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole.”
È quello che fa Dom Cobb (Leonardo DiCaprio), un ladro, il migliore nel suo campo.
Cobb viaggia nel subconscio delle persone mentre sognano, minando la loro vulnerabilità. Le sue abilità lo hanno fatto diventare un protagonista nel mondo dello spionaggio industriale, ricercato in tutto il mondo, tanto da non poter mettere piede nemmeno a casa sua, in America.
Ma a Cobb arriva una chance di redenzione: trasformare la possibilità in probabilità e ancora in realtà. Perché riesca a riavere indietro la sua vita, Cobb, questa volta, dovrà non rubare un’idea, ma impiantarne una nella testa di un bersaglio: Robert Fischer (Cillian Murphy).
Oltre a lui, l’estrattore, il suo team è composto da: Arthur, il manovratore (Joseph Gordon-Levitt), Ariadne, l’architetto (Ellen Page), Eames, il falsario (Tom Hardy), Saito, il turista (Ken Watanabe), Yusuf, il chimico (Dileep Rao); tra questi un’ombra misteriosa, Mal (Marion Cotillard), dal passato di Cobb, insidia le illusioni dei sogni.
“Tu crei il mondo dei sogni. Porti il soggetto in quel sogno e loro lo riempiono con i loro segreti.”
È l’improvvisazione guidata e calcolata il campo del loro lavoro, dove non c’è nessuna esperienza pregressa che possa preparare il team allo scontro con un’esistenza non reale, che sembra prevedere ogni loro mossa.
Inception è un thriller spiazzante e avvicente, dotato di una creatività attanagliante, forgiato con una logica fredda, che attraverso un labirinto psicologico conduce lo spettatore verso situazioni di fascino e sorpresa, dove il paradosso è la via di fuga.
Inception è un film d’azione complesso, dove Nolan, con una narrazione tenuta perfettamente in equilibrio con un sistema di gioco basato sulle scatole cinesi, sviluppa sequenze alchemiche, visionarie, imprimendo una dinamica carica emotiva, dosata con maestria nelle sequenze di azione.
“I sogni sembrano realtà mentre ci siamo dentro. È solo quando ci svegliamo che ci rendiamo conto che c’era qualcosa di molto strano.”
Il tema dei sogni, dei viaggi temporali nella mente, delle macchinazioni del cervello umano, ha un’antologia letteraria e cinematografica di vaste dimensioni, che risalgono a leggende mitologiche. Dal concetto del labirinto, alla filosofia del sogno, alla poesia e al dramma, da Shakespeare a Freud, da Kaufman (Essere John Malkovich), a Gondry (Se mi lasci ti canello, L’arte del sogno) a Kim Ki-duk (Dream), a Richard Linklater (Waking Life – Risvegliare la vita) per citarne solo alcuni.
L’abilità minuziosa e drammaturgica tradotta visivamente da Nolan in Inception è travasata in uno scenario fantastico, dove la fisica è dominio del suo creatore e il sogno governa il tempo, dove tra paure e assenza di gravità, oltre al paradosso, la salvezza, come via di fuga, è anche un atto di fede.
Inception oltre a essere diretto con l’eleganza stilistica dell’intrattenimento tipica di Nolan, cadenzato dalla bellissima colonna sonora del Maestro Hans Zimmer, vanta un cast, da Di Caprio alla Page a Gordon-Levitt, che è entrato perfettamente in sintonia con la trama, apportando alla messa in scena un approccio creativo ricco di sfumature.
Titolo originale: Inception
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Fantascienza, Thriller
Durata:
Regia: Christopher Nolan
Sito ufficiale: www.inceptionmovie.warnerbros.com
Sito italiano: www.inceptionfilm.it
Cast: Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger, Michael Caine, Lukas Haas, Tohoru Masamune
Produzione: Syncopy
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 24 Settembre 2010 (cinema)