INCONTRO CON ALESSANDRO BARICCO

Martedì 20 maggio 2008 ore 21, a Modena

Lo scrittore torinese [Alessandro Baricco->+-Baricco-Alessandro-+.html?id_secteur=5] legge brani dal libro che raccoglie gli articoli pubblicati su la Repubblica nel 2006. Un osservatorio privilegiato per fotografare i mutamenti in atto nella società, spaziando tra gli argomenti più vari, dal calcio ai libri, da Google alla musica classica, dal vino alla Grande Muraglia cinese.

“Tutti a sentire, nell’aria, un’incomprensibile apocalisse imminente; e, ovunque, questa voce che corre: stanno arrivando i barbari. Vedi menti raffinate scrutare l’arrivo dell’invasione con gli occhi fissi nell’orizzonte della televisione. Professori capaci, dalle loro cattedre, misurano nei silenzi dei loro allievi le rovine che si è lasciato dietro il passaggio di un’orda che, in effetti, nessuno però è riuscito a vedere. E intorno a quel che si scrive o si immagina aleggia lo sguardo smarrito di esegeti che, sgomenti, raccontano una terra saccheggiata da predatori senza cultura. I barbari, eccoli qua.
Ora: nel mio mondo scarseggia l’onestà intellettuale, ma non l’intelligenza. Non sono tutti ammattiti. Vedono qualcosa che c’è. Ma quel che c’è, io non riesco a guardarlo con quegli occhi lì. Qualcosa non mi torna. Ognuno di noi sta dove stanno tutti, nell’unico luogo che c’è, dentro la corrente della mutazione, dove ciò che ci è noto lo chiamiamo civiltà, e quel che ancora non ha nome, barbarie. A differenza di altri penso che sia un luogo magnifico”.

INFO:
Fondazione Teatro dell’Archivolto – Teatro Gustavo Modena – Sala Mercato
Piazza G. Modena 3, 16149 Genova
Tel. 010.6592.1 – fax 010.6592.224