“Il compleanno” di Marco Filiberti

Dimensioni e circostanze

Venezia 66. Controcampo Italiano
Nella sezione Controcampo Italiano possiamo visionare questa pellicola di Marco Filiberti che arriva dopo il premiato Poco più di un anno fa (2003), e che ha preso spunto da un fatto realmente accaduto a Sabaudia, dove il regista ha anche ambientato la storia che vediamo iniziare con l’arrivo di un fascinoso ragazzo straniero.

Nella villa si incontrano dopo tanti anni due coppie di amici che non si vedono da tempo e quando arriva David, il figlio di una delle due coppie, la situazione si complica in quanto Matteo, un affermato psicanalista si infatua del giovane David.

“È un film che parla di quattro solitudini” – sostiene Alessandro Gassman, che impersona il padre di David. “Il mio personaggio, Diego, è un uomo superficiale, infedele, apprezzato perché in grado di essere sempre al centro dell’attenzione, ma incapace di essere un genitore bravo e responsabile”. Nonostante la tematica omosessuale della storia, il regista, dichiaratamente gay, ribadisce di non aver fatto un film sugli omosessuali. “Non credo di aver bisogno di far vedere nel film la bandiera a stelle e strisce. Non mi interessa lavorare su una dimensione omosessuale, ma su una complessità che investe anche la sessualità. Se invece del personaggio di David ci fosse stata una ragazza non avrei dovuto cambiare una battuta né il senso del film. Se la gente non si è accorta che i loro vicini sono gay non devo certo essere io a risvegliare questa cosa”.

Nel Il compleanno è la passione e l’amore a sconvolgere le circostanze, un amore omosessuale, carico di sensi di colpa, che ha un impatto fortissimo sugli uomini senza qualità, sugli uomini borghesi che non hanno trovato una collocazione esatta nella società, ma pieni di sè e vuoti. Nel frattempo, in attesa che il film esca nelle sale cinematografiche italiane Marco Filiberti ci sottolinea: “Il dovere, anzi, l’obbligo morale per tutti, è quello di assumersi le proprie responsabilità tanto mi piace combattere per i miei ideali, tanto mi fa schifo strumentalizzarli. C’è violenza sugli handicappati, sulle persone di colore, sulle donne, così come sugli omosessuali. La città è caratterizzata da una dimensione disumana ed è per questo che sono andato via e ora sono circondato solo da pecore. Siamo a un livello zero sul piano della civilizzazione, assumiamoci tutti le nostre responsabilità”.

Titolo originale: Il compleanno
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 106′
Regia: Marco Filiberti

Cast: Alessandro Gassman, Maria de Medeiros, Massimo Poggio, Michela Cescon, Christo Jivkov, Piera Degli Esposti, Thyago Alves, Lynn Swanson
Produzione: Zen Zero
Data di uscita: Venezia 2009