Il “mestiere del cinema” e tutti i risvolti nascosti dietro le quinte dei film italiani delle ultime stagioni, e anche delle fiction, tornano protagonisti al Centro Cinema Città di Cesena con CliCiak e il Backstage Film Festival, due eventi nati dalla particolare attenzione che il Centro Cinema riserva da oltre un decennio al fuoriscena cinematografico.
CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena al lavoro sui set di film e fiction italiane degli ultimi tre anni, quest’anno alla sua 13ª edizione, vedrà il suo momento conclusivo nella primavera: dal 10 aprile al 19 maggio, infatti, alla Galleria del Centro Culturale San Biagio a Cesena sarà allestita la mostra delle foto vincitrici di quest’ultima edizione del concorso, insieme ad una selezione delle migliori foto partecipanti.
In parallelo, in una galleria comunale (la sede è ancora da definire) sarà allestita la mostra speciale dedicata al film La prima cosa bella, l’ultima commedia di Paolo Virzì con Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti e Paolo Ruffini.
Un evento del tutto inedito, perchè le foto di scena in mostra sono state scattate, in questo caso, dalla protagonista stessa, Claudia Pandolfi, che nel film interpreta Valeria, sorella minore di Bruno (Mastandrea), che accorre insieme al fratello al capezzale della madre (Stefania Sandrelli) giunta allo stadio terminale di una lunga lotta contro il cancro.
Come nelle precedenti edizioni con Paul Ronald, Mimmo Cattarinich, G.B. Poletto, Divo Cavicchioli, Pierluigi, Angelo Novi, Bruno Bruni, Sergio Strizzi, Franco Vitale, Huguette Ronald, Franco Bellomo e Alfonso Avincola, anche quest’anno CliCiak rende omaggio ad un importante nome della fotografia di scena, con una mostra personale ed un catalogo pubblicato per l’occasione. Protagonista della retrospettiva del 13° CliCiak è il fotografo di scena Roberto Biciocchi, per molti anni fotografo di scena di fiducia di Carlo Verdone (con lui ha lavorato sui set di Acqua e sapone, Il bambino e il poliziotto, Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Al lupo al lupo, Perdiamoci di vista, Viaggi di nozze, Sono pazzo di Iris Blond, Gallo cedrone, C’era un cinese in coma).
Nato a Roma nel 1934, Biciocchi inizia l’attività di fotografo sul finire degli anni ’50 nell’agenzia di G.B. Poletto, trasferendosi poi qualche anno dopo con Pierluigi, per cui segue anche varie produzioni internazionali. Per diversi anni ha collaborato con Gina Lollobrigida, seguita su svariati set. Ha lavorato con molti dei maggiori registi del cinema italiano, da Francesco Rosi (I magliari) a Vittorio De Sica (I sequestrati di Altona, Matrimonio all’italiana) da Ettore Scola (Brutti sporchi e cattivi, Concorrenza sleale) a Carlo Lizzani (Celluloide).
La mostra sarà allestita dal 10 aprile al 19 maggio alla Galleria Comunale Ex Pescheria di Cesena.
Anche quest’anno per CliCiak sono previsti i seguenti premi: miglior foto a colori, miglior foto in bianco e nero, miglior serie fotografica colore, miglior serie fotografica bianco e nero; oltre al premio speciale “Ritratto d’attore” assegnato dalla redazione del mensile “Ciak” e al premio speciale “Giuseppe e Alda Palmas” che segnala il lavoro di un giovane fotografo agli inizi della professione.
La consegna dei premi, assegnati da una giuria composta da critici e fotografi, si terrà sabato 10 aprile, in occasione delle inaugurazioni delle mostre.
Le mostre di CliCiak saranno poi ospitate in diverse città italiane e straniere.
Backstage Film Festival – 6ª edizione
Dal 7 al 9 aprile torna al Centro Cinema Città di Cesena la sesta edizione del Backstage Film Festival, il festival dedicato ai retroscena del fare cinema in Italia, sviluppatosi nel corso degli anni. L’attenzione è quindi rivolta ai film e alle serie televisive di oggi (sezioni Panorama, Anteprima e Fiction), ma c’è anche una sezione del festival (Retrospettiva) dedicata al recupero dei materiali di ieri, dispersi in archivi cinematografici e televisivi.
Un appuntamento consolidato per scoprire i risvolti nascosti dietro la realizzazione di un film o di una serie televisiva, che non vuole però limitarsi al classico “dietro le quinte” ma intende presentare anche filmati e documenti che analizzino il cinema e i suoi protagonisti, dietro e davanti la macchina da presa.
Sul grande schermo del Centro Culturale San Biagio di Cesena per tre giornate consecutive saranno proiettati tutti i video in concorso, insieme a materiali inediti e documenti recuperati da archivi cinematografici e televisivi, e con alcune novità riguardanti questa sesta edizione del festival.
Quest’anno, infatti, accanto al concorso sarà potenziata la sezione “Extra” puntando a presentare i migliori documenti passati nei maggiori festival.
In più è previsto un spazio speciale dedicato ai “Mestieri del cinema”, dove sceneggiatori, scenografi, costumisti, direttori della fotografia, montatori, ecc. saranno chiamati a raccontare i segreti del loro mestiere. Prevista anche una “Lezione di cinema” affidata ad un regista o ad un attore/attrice.
Al termine delle proiezioni, una giuria popolare assegnerà un primo premio al miglior backstage fra quelli iscritti alla sezione Panorama, mentre il secondo premio sarà assegnato dagli studenti delle scuole medie superiori di Cesena. Una giuria tecnica composta da attori, registi e critici cinematografici indicherà invece il miglior lavoro nelle sezioni Panorama, Anteprima, Fiction ed Extra, con menzioni previste per i lavori più meritevoli.
La cerimonia di premiazione del Backstage Film Festival, che coinvolgerà anche i segnalati di CliCiak, avverrà sabato 10 aprile, alle ore 18, presso la sala rossa del Centro Culturale San Biagio.
L’ingresso alle mostre e alle proiezioni è gratuito.