Tom Baker (Steve Martin) e la moglie Kate desiderano riunire la famiglia per una memorabile gita sul lago Winnetka nel Wisconsin, nella casa in cui la famiglia ha da sempre trascorso le vacanze estive. La vita tranquilla e isolata viene improvvisamente sconvolta dall’arrivo dell’intrepido Jimmy Murtaugh (Eugene Levy), da sempre rivale di Tom.
La Twenthieth Century Fox presenta Il ritorno della scatenata dozzina, sequel di Una scatenata dozzina che nel 2003 ha riscosso uno straordinario successo di cassetta. La commedia interpretata da Steve Martin è, ad oggi, quella ad aver realizzato i maggiori incassi. Il film diretto da Adam Shankman, regista e produttore esecutivo del successo della Dinsney Un ciclone in casa (Bringing Down the House), abbina ai tradizionali sentimenti radicati nei valori della famiglia, la comicità esilarante dei tanti protagonisti alle prese con i disastri domestici più improbabili. Torme di bambini e tanto sentimento sono il marchio inconfondibile della commedia che ha sorpreso le aspettative della produzione e dell’intero cast, unanime nella decisione di voler raccontare una storia divertente e, al contempo, commovente.
La progenie dei Baker, nella quale compare una luminosa Hilary Duff, nota al grande pubblico per essere la nuova scoperta di Hollywood insieme alla rossa Lindsay Lohan, è il cuore e l’anima del film di Shankman, regista impegnato nel voler rappresentare, con vena ironica, la società americana in un tutte le sue innumerevoli sfaccettature. A tal proposito lo sceneggiatore del film, Sam Harper, afferma: ”Iniziare a lavorare alla nuova sceneggiatura è stato come tornare a casa di vecchi amici. Adam, Shawn e io volevamo sviluppare ulteriormente i personaggi. La maggiore difficoltà nello scrivere una sceneggiatura è trovare un tema universale attorno al quale tessere una storia divertente e corposa”.
Nel secondo capitolo della fortunata saga, accanto all’ironia dei Baker, troviamo gli ambiziosi membri della famiglia Murtaugh. Jimmy Murtaugh, il capofamiglia, interpretato dal popolare attore comico Eugene Levy, è un ricco uomo d’affari con prole apparentemente perfetta. Sposato con la bella Sarina, una ex attrice dai capelli biondo oro, l’uomo incarna l’immagine della perfezione e della sobrietà, un’immagine lontana anni luce dal caos domestico dei Baker. La rivalità fra le due famiglie e motivo di scontro e di una comicità coinvolgente.
Il ritorno della scatenata dozzina, girato in esterni nella città di Toronto, s’interroga sull’importanza di educare i propri figli nel rispetto della loro individualità, come esseri umani dotati di pregi e difetti. Sotto le vesti della commedia si nasconde allora una storia universale che affronta argomenti di indubbia rilevanza, come l’amore familiare e il bisogno affettivo che ne deriva.
Titolo originale: Cheaper by the Dozen 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 95′
Regia: Adam Shankman
Sito ufficiale: www.cheaperbythedozen2movie.com
Cast: Steve Martin, Bonnie Hunt, Piper Perabo, Tom Welling, Hilary Duff, Kevin Schmidt, Alyson Stoner
Produzione: 20th Century Fox
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 14 Luglio 2006