Impariamo a Raccontare: il nuovo progetto europeo Disney

L'arte del Narrare le Favole

Winnie The Pooh Impariamo a raccontare è una nuova iniziativa Disney per aiutare i genitori e anche i nonni a diventare bravi cantastorie per i loro bambini.

Da un’indagine Doxa è emerso il desiderio dei genitori di essere più bravi nel raccontare storie ai propri figli al fine di rendere questa esperienza un momento magico e speciale.
E’ per soddisfare questa esigenza che Disney ha creato un luogo virtuale dove saranno disponibili i suggerimenti degli esperti Disney e i video con le indicazioni di Jimmy Russo, che forniranno passo a passo le indicazioni per trasformare ogni storia in un momento magico e memorabile.

Sul sito www.disney.it/winnie-the-pooh tutte le mamme ed i papà avranno sempre a disposizione un angolo della rete dove trovare tutto il materiale necessario per calarsi nel ruolo dei perfetti storyteller.

Stefania Andreoli – Psicologa e presidente della Associazione Alice Onlus – a riguardo ha detto che “Raccontare storie accende dentro di noi, grandi e piccini, interruttori magici e ancestrali che immediatamente ci fanno rizzare le antenne, sentire coinvolti, motivati e attenti. Qualcuno che ci racconta una storia, oltre ad avere qualcosa da dirci, è qualcuno che tiene a noi poiché usa il suo tempo e le sue risorse manifestandoci presenza attiva, pazienza e affetto. Con la richiesta “Raccontami una storia” o “…Ancora!” un bambino scopre la competenza di trattenere un adulto dedito, attento e attivamente partecipe in uno scambio di qualità e vicinanza rassicurante e ricca di simboli e significati”.