Francois Cluzet (Quasi Amici) è più di un protagonista, è il timone, è la vela, è il vento che conduce in porto In Solitario.
Yann Kermadec (Cluzet) è uno skipper, che durante la Vendée-Globe (una regata, un giro del mondo in solitaria in barca a vela), deve sostituire l’infortunato Franck (Guillaume Canet), un amico e un collega. Yann ha l’aria del lupo di mare, barba e sguardo segnato dal salino; ha una figlia, Léa e una fidanzata, Marie (Virginie Efira), ma il mare é la sua casa. È uno dei favoriti in questa regata dura e feroce, attraverso mari in tempesta, climi caldi, artici e anche tanti tramonti, fotografati pensando alla piccola Lèa.
Tutto procede regolarmente, finché, nei pressi delle Canarie, Yann si trova con un ragazzino a bordo, Mano Ixa (Samy Seghir), rifugiatosi nella barca a vela dello skipper, pensando di arrivare in Francia. Se il ragazzino dovesse essere trovato, Yann rischierebbe la squalifica e infrangerebbe il suo sogno. Decide di tenere il fuggiasco con sé, aspettando il momento in cui sarà più vicino alla terraferma, ma una serie di imprevisti, tra cui il soccorso a una skipper inglese e una tempesta, cancellano i piani di Yann.
In Solitario segna il debutto alla regia di Christophe Offenstein, che è anche sceneggiatore.
In Solitario è un’avventura umana, con immagini straordinarie. Offenstein ha seguito uno stile classico, che, tuttavia, si perde nei melodrammi casalinghi. Il film è un’ondata di principi umani e buonisti; è una bella favola, e lo diciamo sinceramente, sulle relazioni, sulla famiglia e sul dialogo, sul rapporto con gli altri, ma anche sul rapporto con la propria solitudine. E Francois Cluzet è saldo nel tenere il timore e, con uno sguardo, trasmettere frustrazione o tenerezza, rabbia o allegria.
In Solitario esce nelle nostre sale in un periodo opportuno; è una di quelle storie, che pur non avendo nessun riferimento alle festività, è proprio adatto per un clima natalizio, per i suoi toni eroici e per la conclusione edificante.
Titolo originale: En solitaire
Nazione: Francia
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 96′
Regia: Christophe Offenstein
Cast: François Cluzet, Samy Seghir, Guillaume Canet, Virginie Efira, Arly Jover, Jose Coronado, Dana Prigent, Jean-Paul Rouve
Produzione: Gaumont
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: Roma 2013
21 Novembre 2013 (cinema)