Ogni Tanto è il nuovo singolo di Gianna Nannini, dal 3 dicembre, in tutte le radio e in vendita su tutti i canali digitali.
Il brano precede l’attesissimo nuovo album Io e te in uscita in tutta Europa l’11 gennaio 2011, su etichetta Sony Music, a due anni di distanza dal successo di Gianna Dream – Solo i sogni sono veri (400 mila copie vendute solo in Italia).
Ogni Tanto è il primo degli undici brani inediti del nuovo album, ma l’ultimo scritto ed è anch’esso dedicato all’Amore inteso proprio come Entità, Persona, Energia ed è stato registrato a Londra, come l’intero album, presso i celebri Abbey Road Studios.
“Amor che bello darti al mondo…/Amor che bello darsi al mondo – recita la lirica travolgente della canzone – Quando quest’alba esploderà / Vivrò nel fuoco di una stella / Per lasciare con te la terra” versi che potrebbero apparire legati al momento personale della cantautrice, ma che di fatto sono un vero e proprio slancio di poesia, nati per fotografare un momento di straordinaria lucidità.
“Il testo dell’inciso ‘Amor che nulla hai dato al mondo’ – dichiara la cantautrice – mi è venuto sulle labbra scendendo con l’ascensore nel mio studio e subito l’ho cantato”. Forse ispirata per assonanza da quel passo magnifico nell’Inferno di Dante: “Amore ch’ha nullo amato amar perdona”, il cui concetto fa un po’ da colonna sonora a molte canzoni di questo album.
Il ritmo travolgente delle melodie prodotte da Gianna Nannini insieme a Will Malone suo storico collaboratore e coproduttore dell’album fanno di questa composizione un pezzo indimenticabile già dal suo primo ascolto.
L’uscita dell’album sarà seguita da un nuovo tour che prevede 15 tappe nelle principali città italiane già dalla primavera e che in estate approderà poi all’estero. Nel Triveneto è previsto un imperdibile doppio appuntamento: il 20 maggio a Verona e il 24 maggio 2011 al Palaverde di Treviso.
I biglietti saranno disponibili nelle prevendite autorizzate dal 10 dicembre.
Ecco tutte le date:
29 aprile – Milano
3 maggio – Roma
7 maggio – Reggio Calabria
9 maggio – Acireale
12 maggio – Eboli
14 maggio – Caserta
16 maggio – Perugia
18 maggio – Bologna
20 maggio – Verona
24 maggio – Treviso
25 maggio – Bolzano
27 maggio – Firenze
31 maggio – Pesaro
2 giugno – Genova
4 giugno – Torino