Dopo la prima avventura (Star Trek – Il futuro ha inizio) del reboot della serie, ecco che il Capitano Kirk e l’equipaggio dell’Enterprise si ritrovano subito messi nuovamente alla prova. Il valoroso ma ancora acerbo Kirk sottovaluta l’obbedienza alle regole, il che comporta attriti con l’ammiraglio della flotta e con il rigido amico venusiano Spock. La sua impudenza gli costa il comando della nave, ma una violenta minaccia interna lo rimetterà in prima linea nella lotta per la pace nell’universo. Il pericolo ha un nome e un volto, quelli del superuomo venuto da lontano Kahn, ma le insidie, come sempre, non sono solo in superficie…
Un nuovo capitolo e una nuova frontiera per uno dei franchise più longevi del mondo del cinema e della televisione. L’ormai ex enfant prodige J.J. Abrams torna dietro la macchina da presa per costruire una vicenda dal sapore universale, non solo per lo spirito originario della saga, ma anche per cercare di conquistare nuovi spettatori e nuovi adepti, confezionando una pellicola che strizzi l’occhio a chi già mastica le basi della serie, ma rivolgendosi soprattutto a chi ama la fantascienza e il cinema d’azione in generale.
E il cocktail è riuscito: la spettacolarità non sembra conoscere confini come l’universo in continua espansione indagato dall’Enterpraise. Il 3D è realizzato con attenzione e parsimonia, sfruttando le potenzialità stereoscopiche del mezzo senza soffocare la storia, nè utilizzandole come banale specchietto per le allodole. Non manca certamente qualche flessione nel ritmo dell’azione, e l’originalità sembra cedere il passo alla certezza di meccanismi collaudati, ma nel complesso la pellicola di J.J. Abrams mantiene le promesse.
Non manca sullo sfondo delle mirabolanti sequenze d’azione un messaggio un po’ banale, anche se certamente condivisibile, considerando che spesso gli Stati Uniti – e non solo – sembrano dimenticarsene: le guerre preventive non si combattono nel nome della pace.
Titolo originale: Star Trek Into Darkness
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Fantascienza
Durata: 132′
Regia: J.J. Abrams
Sito ufficiale: www.startrekmovie.com
Sito italiano: www.startrek-ilfilm.it
Social network: facebook
Cast: Zoe Saldana, Anton Yelchin, Chris Pine, Simon Pegg, John Cho, Alice Eve, Karl Urban, Zachary Quinto, Benicio Del Toro
Produzione: Bad Robot, Kurtzman/Orci, Paramount Pictures, Skydance Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 12 Giugno 2013 (cinema)