“Io & Marley” di David Frankel

Marley, un uragano a quattro zampe

Il film racconta la storia di Marley, un cucciolo di labrador che viene adottato da una giovane coppia di neosposi: John e Jenny Grogan (Owen Wilson e Jennifer Aniston). I due si sono da poco stabiliti a West Palm Beach in Florida; entrambi lavorano come giornalisti per due quotidiani locali; hanno comprato una casa e hanno il proposito di allargare la propria famiglia. John in realtà non si sente ancora pronto per dei bambini, così decide di regalare a sua moglie un cucciolo, Marley.
Non bisogna farsi intenerire dalle dolci sembianze di questo cagnolino, Marley è infatti un uragano a quattro zampe, quando corre travolge e distrugge qualunque cosa incontri.
Sarà forse questo suo essere dirompente tuttavia a scombussolare gli animi dei suoi padroni, riuscendo a tirar fuori a poco a poco le loro migliori qualità.
Tratto dall’omonimo libro di John Grogan, Io e Marley è nelle sale italiane dal 3 aprile.

Dice un antico detto: “Il cane è il migliore amico dell’uomo”. Ma cosa s’intende esattamente con questa frase? Un film come questo, nato dall’arguta sensibilità del regista David Frankel, è sicuramente un ottimo esempio da cui prendere spunto per una piccola riflessione.
Nella storia i Grogan adottano Marley perché vogliono creare una famiglia e il cane rappresenta per loro il primo passo. Chiunque abbia la fortuna di vivere l’esperienza di possedere un tale animale comprenderà certamente cosa significhi averlo all’interno del proprio nucleo familiare.

Il cane è esattamente come un bambino piccolo, da assistere in tutte le sue necessità. E’ dunque molto complicato all’inizio per i Grogan gestire Marley, che tra l’altro non ha le esigenze di un cane normale data la sua estenuante vivacità; è indomabile, neanche la scuola d’addestramento alla quale i suoi padroni provano a portarlo sembra placare la sua indole irrefrenabile.
John e Jenny Grogan decidono lo stesso di sacrificare un po’ la propria vita e con il passare degli anni si rendono conto dell’enorme ricchezza interiore che questo animale è stato in grado di trasmettere loro.

Del resto si sa, da sempre il cane occupa un ruolo esclusivo nel suo rapporto con l’uomo, vi è tra i due un’empatia misteriosa pur essendo così diversi esteriormente. Eppure, non esiste nulla di più evidente dell’amore che lega un cane al suo padrone, che sembra portarci ad una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio. La sua felicità è legata all’“attimo” che vive. E’ un po’ come se ci dicesse “Carpe diem!”; l’invito a godere del presente annulla qualsiasi pensiero grigio o del passato o del futuro. Il titolo stesso del film vuole attirare la nostra attenzione sull’importanza della convivenza tra uomo e cane; nulla di nuovo, si potrebbe dire. Tuttavia un’opera importante per bandire una volta per tutte i cliché che questi animali spesso devono sopportare.

Il profondo desiderio di riprendere la vita di un cane in totale libertà , ha “sguinzagliato” nel regista l’idea di realizzare questa brillante commedia familiare che il pubblico troverà certamente interessante, amanti dei cani e non.
La pellicola, ricca di una comicità dal tono frizzante e sbadatamente ironico, offre al suo pubblico la possibilità di trascorrere due ore di puro divertimento, non solo per gli spassosi disastri provocati da Marley, ma per come i due attori protagonisti (Wilson-Aniston) hanno assecondato alla perfezione il loro collega a quattro zampe nella realizzazione di tutto questo.
Ci auguriamo che Marley, cane molto fortunato nella sua vita, riscuota l’ennesimo successo anche ai botteghini!

Titolo originale: Marley & Me
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 120’
Regia: David Frankel
Sito ufficiale: www.marleyandmemovie.com
Cast: Jennifer Aniston, Owen Wilson, Alan Arkin, Haley Bennett, Clarke Peters, Eric Dane, Jennifer Wiener, Haley Hudson, Victoria Roman
Produzione: Fox 2000 Pictures, Regency Enterprises
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 03 Aprile 2009 (cinema)