L’ottavo lungometraggio del talentuoso regista americano David O. Russell riunisce, per la terza volta sullo schermo dopo Il lato positivo – Silver Linings Playbook (2012) e American Hustle – L’apparenza inganna (2013), il trio d’attori tra i più rappresentativi delle rispettive generazioni, ovvero Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro.
Joy, film dai tratti quasi fiabesco, racconta la vera storia di Joy Mangano, una donna dalle umili origini della periferia americana che trova riscatto sociale ed economico per sé e la sua famiglia inventando il “miracle mop”, ovvero il mocio moderno, strumento innovativo per pulire i pavimenti senza troppa fatica. Questa idea le consente di costruirsi negli anni un vero e proprio impero economico, diventando una leggenda vivente.
Sceneggiato da Annie Mumolo (Le amiche della sposa), Joy non è solamente il racconto della vicenda umana ed imprenditoriale della protagonista, ma vuole essere anche più universalmente la rappresentazione di come l’esistenza di una persona subisca continui scossoni e capovolgimenti di fronte quando si devono affrontare tradimenti, inganni, perdita dell’innocenza e pene d’amore.
Purtroppo per Russell l’impianto regge fino ad un certo punto. Il film, sopratutto nella sua seconda parte, non riesce ad evolvere dal punto di vista cinematografico, appiattendosi su dinamiche televisive quasi da soap opera con personaggi sempre più di maniera e a volte surreali.
_ Ed è un vero peccato perchè l’interpretazione che Jennifer Lawrence offre in questo lavoro, già premiata con un Golden Globe e con una nomination ai prossimi Oscar dopo la vittoria dell’ambita statuetta per Il lato positivo, proiettano la giovane attrice nell’empireo delle più brave e versatili interpreti hollywoodiane.
_ Esiste senza dubbio un forte legame di fiducia e rispetto reciproco tra la Lawrence e Russell, basti infatti vedere come l’eroina di The Hunger Games riesce ad esprimere tutto il suo potenziale d’attrice quando a dirigerla c’è Russell, talento che risulta invece un po’ imbrigliato se dietro alla macchina da presa c’è un altro regista.
Joy, nonostante le numerose pecche e un montaggio che avrebbe meritato qualche scelta più coraggiosa, è un film per chi è alla ricerca di una (vera) favola moderna, dove la principessa, invece d’indossare abiti lussuosi ed abitare in bellissimi castelli, trova un trono inventando un modo più pratico per lavare i pavimenti.
Titolo originale: Joy
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 120′
Regia: David O. Russell
Sito ufficiale: www.foxmovies.com/movies/joy
Social network: facebook
Cast: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Elisabeth Röhm, Dascha Polanco, Virginia Madsen, Edgar Ramirez, Isabella Rossellini, Diane Ladd, Jimmy Jean-Louis
Produzione: Annapurna Pictures, Davis Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 28 Gennaio 2016 (cinema)