Sarà una data da ricordare, quella di domani 27 marzo, per l’Accademia Teatrale Veneta: in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, la Scuola veneziana è stata infatti invitata al Senato della Repubblica per una cerimonia dal titolo “Le anime del Teatro, l’anima del Paese”.
Durante la cerimonia a Palazzo Madama verrà ripercorso un viaggio nelle idee e negli appunti teatrali di Luigi Pirandello, Aroldo Tieri, Silvio D’Amico, Paolo Grassi, Giorgio Strehler, Orazio Costa, Leo De Berardinis, Luigi Squarzina, Nicola De Pirro, Carmelo Bene, Eduardo De Filippo, Eugenio Barba. Alla manifestazione parteciperanno attori, critici, registi, musicisti e giovani allievi delle Accademie d’Italia; per l’Accademia Teatrale Veneta parteciperanno Claudia Bellemo e Michele Guidi, due allievi diplomatisi nel Luglio 2013 che leggeranno brani di Squarzina e De Berardinis, accompagnati dal direttore didattico, Renato Gatto.
“Siamo emozionati, orgogliosi e lusingati di fronte all’invito ricevuto della Senato della Repubblica – commenta Manuela Massimi, presidente dell’Accademia Teatrale Veneta -; tanto più se pensiamo che le Accademie d’Arte Drammatica che prenderanno parte all’evento sono solo quattro: oltre a noi, l’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) di Siracusa, L’Accademia Nazionale Silvio D’Amico e la Scuola Paolo Grassi di Milano. Riteniamo che questa convocazione rappresenti un importante riconoscimento dell’impegno e degli eccellenti risultati ottenuti dall’Accademia Teatrale Veneta dalla propria fondazione ad oggi. Per consentirci di sviluppare ulteriormente le attività e continuare a perseguire l’eccellenza nei progetti futuri, auspichiamo che una maggiore attenzione e un sostegno adeguato vengano riservati alla nostra Accademia anche da parte delle Istituzioni locali”.
L’Accademia Teatrale Veneta è l’unico centro per la formazione professionale dell’attore in Veneto a rilasciare attestati di qualifica professionale emessi dalla Regione del Veneto. La Scuola conta 36 allievi nell’Anno Accademico 2013-2014, distribuiti in tre classi, che frequentano quotidianamente le lezioni di recitazione, educazione della voce cantata e parlata, danza e tecniche di movimento, commedia dell’arte, cultura teatrale e molto altro ancora al Teatro Junghans della Giudecca, a Venezia. La scuola è diretta da Renato Gatto e sostenuta da Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia e da Fondazione di Venezia, che per prima ha creduto nel progetto.
Per garantire ai propri allievi-attori un confronto con i più alti livelli della professione che l’Accademia Teatrale Veneta sta intrecciando nuove relazioni con importanti istituzioni del panorama teatrale nazionale: il protocollo d’intesa con lo Stabile del Veneto, insieme alla collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e la Fondazione Atlantide Teatro Stabile Verona, segnano una delle novità del 2013-2014. In questo modo, la scuola amplia sempre più la sua rete di partnership, che vanno ad aggiungersi agli ormai consolidati rapporti con la Fondazione Milano – Scuola Paolo Grassi, Prima del Teatro – European School for the art of the actor, il Teatro La Fenice e l’Università IUAV di Venezia.
Accademia Teatrale Veneta
Tel. 041.2411974
info@accademiateatraleveneta.it