“L’AMORE NON BASTA” DI STEFANO CHIANTINI

Una commedia d'ironia e malinconia

Dopo Forse si, forse no torna a dirigere il regista Chiantini – classe 1974 – e lo fa raccontandoci la storia di diversi, improbabili amori; fatui e disincantati, dove molto sta alla performance degli attori protagonisti.

Se delle conferme ci arrivano da due dei più famosi attori italiani, quali Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Haber, delle piacevoli sorprese si riscoprono essere Rocco Papaleo ed Alessandro Tiberi. Intorno a questi quattro personaggi passa un sottile filo che tira un romantico racconto fatto di dissapori e velleità. Esprimono bene un film fatto di gesti, dove conta di più una smorfia che cento parole. Dove un semplice movimento lascia trapelare spunti di sceneggiatura spesso e volentieri ironica, in un dramma – a volte anche grottesco – che, comunque, caratterizza la pellicola di Chiantini.

Martina, assistente di volo, trova durante un viaggio aereo un diario. Le piace ciò che legge. Decide così di conoscere il misterioso e sbadato ragazzo. Scopre, così, che si chiama Angelo e dopo qualche incontro si mettono insieme. Ma la storia non decolla. A complicare le cose, da una parte la mamma di lei – tradita da un marito egoista – dall’altra il fantasma del padre di lui che anche da morto continua a governare la sua vita. Il rapporto già vacillante entra in crisi e solo un viaggio di lei riuscirà a sospenderlo per un po’ per capire dove li sta portando.

Intervistata, la Mezzogiorno ha dichiarato: “L’amore non basta è un film ironico e malinconico allo stesso tempo, che parla della fine di una storia. Ma anche dei rapporti impalpabili e complessi tra le persone: tra genitori e figli, tra un ragazzo e una ragazza, senza mai essere didascalico, senza compiacimenti, senza furbizie, ma con il tocco personalissimo, discreto e commovente di Stefano Chiantini che riesce senza farci accorgere, a portarci nel punto più pulsante e più intimo di questi personaggi”.

Titolo originale: L’amore non basta
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 84′
Regia: Stefano Chiantini
Sito ufficiale:
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Tiberi, Rocco Papaleo, Ivan Franek, Marit Nissen, Alessandro Haber, Andrea Pietrantoni, Emanuela Scipioni, Carlo De Ruggieri
Produzione: LIUPO FILM
Distribuzione: MEDIAFILM
Data di uscita: 18 Aprile 2008 (cinema)