Presentato in anteprima al Festival di Berlino, arriva sugli schermi italiani “La pantera rosa 2”, diretto da Harald Zwart, che prende il posto di Shawn Levy, regista del primo remake.
I film si ispirano ai personaggi creati da Blake Edwards (“Un Amleto della comicità” lo ha definito Steve Martin) e interpretati magistralmente e indimenticabilmente da Peter Sellers.
La regia di questo nuovo capitolo delle avventure dell’ispettore d’Oltralpe riesce a essere più disinvolta e meno plastica del primo film. Le stesse gag, colonne portanti e imprescindibili di questo genere e del suo personaggio, Clouseau, posseggono una combinazione frizzante e intelligente, riescono a giocare sul coinvolgimento emotivo dello spettatore, benché qualche ombra di ripetitività pesi in alcune parti della pellicola.
Va detto, comunque, che la gag della sequenza che vede coinvolgere il Papa e il Vaticano vale tutto il prezzo del biglietto!
Nonostante lo schema gag-investigazioni sia pressoché lo stesso del primo, situazione che in precisi escamotage diventa quasi imbarazzante, La pantera rosa 2 ha un ritmo comico più incalzante, meno forzato del film di Levy.
Gli stessi attori che ritornano in questo sequel a incarnare i loro personaggi sembrano essere più partecipi e convinti della loro ironia, che deve regnare incontrastata nelle rocambolesche storie della Pantera Rosa.
Nel ruolo del goffo e sagace Clouseau torna ancora più in splendida forma Steve Martin.
Ritroviamo l’impareggiabile Jean Reno, nel ruolo di Ponton, braccio destro di Clouseau e una zelante Emily Mortimer nelle vesti di Nicole, oggetto delle attenzioni e gelosie di Clouseau.
Il capo ispettore Dreyfus è interpretato da John Cleese, che prende il posto di Kevin Kline, riuscendo a donargli la stessa comicità brillante di un uomo competente che viene sopraffatto da una persona completamente incompetente (Clouseau).
La pantera rosa 2 vanta un cast invidiabile, oltre i già citati attori, gravitano in questo episodio Andy Garcia, nel ruolo di un detective italiano, Vincenzo, la cui carica magnetica interpretativa ha una forte presenza scenica. Alfred Molina è l’ispettore inglese Pepperidge; Molina riesce a conferire al suo personaggio un’aria perfettamente britannica, fatta di aplomb e tweed. Aishwarya Rai Bachchan, la star di Bollywood, interpreta Sonia, un’esperta sul criminale che cercano di braccare.
Yuki Matsuzaki recita nel ruolo di Kenji, un detective giapponese specializzato in programmazione di sistemi informatici.
E non si può non citare il ruolo elegante e affascinante che, pur se in una parte minore, ma non per questo meno appassionante, riesce a imprimere l’eccezionale Jeremy Irons, che interpreta Alonso Avellaneda, collezionista d’arte.
Ma chi o cos’è la Pantera Rosa? È un preziosissimo diamante, tesoro francese, la cui bellezza è impareggiabile. Ne La pantera rosa lo avevamo lasciato al dito di una bellissima donna, lo ritroviamo come oggetto d’orgoglio francese, esposto in un museo super sorvegliato. Clouseau si è elevato a suo guardiano, benché nessuno gli abbia conferito tale incarico. L’ispettore viene convocato per entrare a far parte del Dream Team, una squadra di super detective (Garcia, Molina, Rai Bachchan, Matsuzaki) chiamati a far fronte ai furti di Tornado, un delinquente che si è macchiato di saccheggi imperdonabili: la Sacra Sindone, la Magna Carta, la Spada dell’Imperatore del Giappone e la Pantera Rosa.
Il superzelante Clouseau si ritrova a collaborare con un team di professionisti preparatissimi; e in questo panorama viene fuori tutto il suo essere stravagante, impacciato e fuori controllo, ma sempre nella sua più totale imbranata e ingombrante innocenza.
Titolo originale: The Pink Panther 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Commedia, Avventura
Durata: 92′
Regia: Harald Zwart
Sito ufficiale: www.sonypictures.com/movies/…Cast: Steve Martin, Jean Reno, Emily Mortimer, Andy Garcia, Yuki Matsuzaki, Alfred Molina, Aishwarya Rai, John Cleese, Molly Sims, Federico Castelluccio
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Columbia Pictures, Robert Simonds Productions
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 06 Marzo 2009 (cinema)