Dopo l’uscita della raccolta GiannaBest, Gianna Nannini ha continuato a cavalcare l’onda del successo ritrovato grazie al singolo Suicidio d’amore prima e alla canzone Pazienza che comincia ora a girare in radio e tv. Ma Gianna non si ferma qui. Ora è in giro per l’Italia con il tour di questa raccolta che è un vero e proprio omaggio ai suoi fans.
Partita da Varese il 4 marzo Gianna Nannini sta percorrendo l’Italia portando la sua musica, la sua energia e la sua sensualità al suo pubblico. La data di Bologna, al Palamalaguti, ne è solo un esempio. Il palco, che si apre al pubblico con una passerella, mostra chiaramente le intenzioni della rocker senese di avvicinarsi alle migliaia di persone che ogni sera l’aspettano per sentire la sua voce e la sua musica. Due ore di rock, intense, energiche, divertenti guidate da una Gianna Nannini in piena forma, che non risparmia corse sul palco, sorrisi e abbracci al suo pubblico.
La serata si svolge secondo il copione fornito dalla tracklist della raccolta GiannaBest (di cui è appena uscita anche la versione tour edition contenente anche un dvd) ma non per questo risulta ripetitiva o fiacca, anzi. I successi vecchi e nuovi vengono riproposti in versione grintose e ruvide grazie al bel lavoro dei musicisti che accompagnano Gianna sul palco come Giacomo Castellano e Davide Ferrario alle chitarre, Hans Mahn al basso, Thomas Lang alla batteria e Stephan Ebn alle tastiere e percussioni.
Gianna appare nella vesta da vera signora del rock qual è, con pantalone e giacca neri e guanto in pelle, aprendo con Mosca cieca, uno degli inediti della raccolta, e proseguendo in un crescendo musicale con Possiamo sempre e Revolution. I ritmi rallentano ma sale l’emozione con Suicidio d’amore, Profumo, Un desiderio. Le canzoni si alternano tra perle di sensazioni viscerali come Sei nell’anima, Dea, Una luce e rock scintillanti e adrenalinici come America, Scandalo, Radio Baccano.
La voce di Gianna accarezza le note sottolineandole con gesti e espressioni del viso che lasciano senza fiato lo spettatore che si fa rapire volentieri dallo sguardo intrigante e dalla sensualità della rocker. Gianna sul palco non si ferma mai. Continua a cantare, a sorridere a giocare col pubblico e con la band. Passa dal canto, al pianoforte, al violino. Instancabile, infonde la sua infinita energia e vitalità alle persone, stupisce per la sua carica e la sua bravura e dimostra di essere l’assoluta padrona del palco, su cui si muove liberamente e che sfrutta in tutti i modi possibili.
Gli artisti veri si riconoscono nei live. Gianna Nannini è un esempio di artista autentica, che porta avanti le sue scelte e le idee in cui crede nonostante tutto e con entusiasmo sempre nuovo e contagioso. Un concerto di Gianna è come respirare una boccata di libertà.
SITO UFFICIALE:
www.giannanannini.com
Foto a cura di Elena Oselladore Copyright © NonSoloCinema.com