La Disney – Pixar al Festival di Venezia 2009

Un Leone d'oro d'eccezione

La casa di produzione statunitense sarà presente in prima linea al glorioso Festival di Venezia per presentare nuovi cortometraggi e l’intera scuderia dei registi più famosi.

Ricordate quando nel 2006 la casa di cartoon più famosa al mondo inglobò una nascente stella dell’animazione cinematografica? Era notizia da prima pagina, quando la Walt Disney Pictures acquistò e assunse il controllo della Pixar, una casa di produzione che scoppiò letteralmente in seno al mondo in pellicola dei cartoni animati. Più che semplici disegni, i loro cartoons apparivano pienamente reali, con un’attenzione per il dettaglio estesa all’ennesima potenza. Chi può dimenticare cortometraggi come Gary’s Game o i lungometraggi Toy Story, Wall-E e via discorrendo?

Per la stratosferica cifra di 7,4 miliardi di dollari, la casa di produzione dell’inventore di Topolino si assicurò nuovamente il monopolio dell’intrattenimento per ragazzi. Steve Jobs, proprietario della Pixar, non rifiutò l’offerta a patto di stringere alcune condizioni quali l’avanzamento di carriera all’interno della casa madre e l’importantissima indipendenza artistica.

Quest’ultimo fattore in particolare sembra essere stato messo a frutto a pieno, dal momento che quest’anno al Festival di Venezia 2009 sarà presentato, dopo aver aperto il Festival di Cannes, il prossimo (capo)lavoro d’animazione della casa statunitense: Up. Oltre alla prima del film, i fortunati presenti potranno assistere anche alla consegna del Leone d’oro alla carriera a John Lasseter (membro fondatore della Pixar, ora direttore creativo anche degli Walt Disney Studios).

Tra gli eventi speciali del Festival, oltre alla proiezione di Up, anche le versioni in 3D di Toy Story I e II (nella Sala Grande, il giorno 6 settembre a partire dalle 14.45) e di altri film di produzione Pixar. Tra gli ospiti, ovviamente, non potevano mancare i registi dei suddetti film: lo stesso John Lasseter (Toy Story I e II), poi Andrew Stanton (Alla ricerca di Nemo, Wall-E), Brad Bird (Gli Incredibili, Ratatouille), Pete Docter (Up e Monsters & Co) e Lee Unkrich (Toy Story III, che uscirà nel marzo 2010).
I cinque registi avranno, così, l’occasione di incontrare il loro pubblico e di svelare alcuni retroscena delle loro produzioni, nonché si spera di anticipare qualche progetto in cantiere, di cui siamo certi non manchino idee e straordinarie innovazioni tecniche.

Infine, ad ulteriore dimostrazione che la Pixar è tutt’altro che un’industria statica di cartoons, sappiamo che nelle sale cinematografiche arriverà Toy Story III (presumibilmente a marzo 2010), un film ricco d’attesa anche per l’inconsueto cambio di mano alla regia: Lee Unkrich narrerà le nuove avventure di Woody e Buzz Lightyear alle prese con la partenza per il college del cresciuto padrone, Andy.
La sceneggiatura è firmata da Michael Arndt e si prospetta tutt’altro che una storia facile: il conflitto adolescenziale e la separazione del protagonista dai giocattoli che l’avevano accompagnato nella sua infanzia potranno celare dei risvolti molto delicati.
A doppiaggio troviamo le voci di Tom Hanks, Michael Keaton, Joan Cusack e Tim Allen.
Quindi, ora non ci resta che attendere!