“La Scuola Più Bella Del Mondo” di Luca Miniero

Dal Ghana a Bagno Vignoni passando per Acerra

Gerardo sognava di fare il disegnatore di fumetti; invece di ritrova a essere uno svogliato insegnante nella scuola media di Acerra, incapace di attirare l’attenzione di ragazzini urlanti.

La scuola di Acerra ha tante idee, ma non ha i mezzi. La classe docente si riunisce nei bagni, malconci e spogli; il Preside ha in dotazione un computer di prima generazione con i led veri e i tasti che saltano.

Filippo Brogi è il competitivo e ambizioso preside di una efficientissima scuola toscana. Il suo scopo è riprendersi il premio di scuola migliore dell’anno, sottratto a lui, dopo tanti anni e tante vittorie, da un altro preside. Con l’aiuto della professoressa d’inglese Margherita Rivolta, cerca di organizzare un gemellaggio con degli studenti di Accra, Ghana, perché vede negli affamati bambini africani la sua coppa!
_ Per un disguido, la richiesta non viene inviata nel Ghana, ma ad Acerra provincia di Napoli!

Brogi, insieme a Margherita Rivolta, si trova così ad accogliere con lo striscione “Benvenuta Africa” una classe di ragazzini napoletani scatenati, accompagnati dall’ annoiato Gerardo e dalla sua collega Wanda Pacini.

La convivenza e il dialogo tra Nord e Sud, tra le due scuole, da uno scontro iniziale, a poco a poco si cosparge di un’eccentrica armonia. Le qualità della scuola toscana si incastrano con quelle diverse della scuola campana.

Non tutto si risolve, ma da uno scambio scolastico si imparano molte cose.

La Scuola Più Bella Del Mondo è una simpatica commedia sul mondo della scuola e degli insegnanti; quel mondo investito, maltrattato, ma sempre per il suo bene dicono, da continue riforme governative.
_ E Luca Miniero che si diverte a mettere in scena le contrapposizioni di mentalità tra parti dell’Italia, si serve del Nord e del Sud come pretesto narrativo comico per far suonare la campanella delle esigenze scolastiche. Mentre gli insegnanti si inventano gemellaggi, cori, gite e tutto il possibile per tenere alto il nome della Scuola, al governo locale ci sono individui che parlano a vanvera tramite social network e alle pareti degli uffici hanno appeso ritratti di personaggi che non conoscono.

Perché non c’è solo bisogno di carta igienica; ma di passione, di mezzi, di coraggio e di gente che sappia fare il proprio lavoro.

La Scuola Più Bella Del Mondo, attraverso gli occhi di quattro insegnanti e la spontaneità di trenta alunni di scuola media, è una storia divertente, interpretata con prestante convinzione e capacità, che comunica una dolce forma di idealismo che va a integrasi con una strenue capacità di concretezza.

Titolo originale: La scuola più bella del mondo
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 98′
Regia: Luca Miniero
Cast: Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena
Produzione: Cattleya
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 13 Novembre 2014 (cinema)