DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A DUBLINO – My sister’s keeper – in uscita in Italia il 4 settembre 2009 con il titolo La custode di mia sorella e tratto dall’omonimo romanzo di Jodie Picoult – ci pone di fronte al tema più che mai attuale della malattia, della morte e dei suoi risvolti etici.
E’ la storia di Kate, una ragazzina affetta da leucemia sin dall’infanzia e di Anna, la sorella minore, concepita in provetta in modo che il suo midollo sia compatibile con quello di Kate per un possibile trapianto. Anna fin da bambina non ha fatto altro che girare per ambulatori e subire ogni tipo di cura medica per aiutare la sorella. Ora, a soli 11 anni, cerca un avvocato (Alec Baldwin) che tuteli il suo corpo, chiede emancipazione medica dalla famiglia.
Ma questa è anche la storia di una madre (Cameron Diaz) che non riesce ad arrendersi di fronte alla malattia che le sta portando via una figlia che forse non ha più voglia di combattere perchè sa che non sopravviverebbe a un trapianto e spera in una vita normale per la sorella.
Il tutto finisce in un’aula di tribunale.
Ottima l’interpretazione delle due sorelle (Sofia Vassilieva – Kate Fitzgerald e Abigail Breslin – Anna Fitzgerald).
Sofia Vassilieva mostra doti particolari nell’interpretare un personaggio molto difficile come Kate Fitzgerald. Un sorriso e un espressione facciale così intensi che le permettono di arrivare diretta al cuore dello spettatore che non può fare altro che immedesimarsi nel suo personaggio.
Eccellente anche l’interpretazione della Diaz, vista più volte in ruoli del tutto diversi, che si cala perfettamente nella parte della madre disperata.
Ottima la sceneggiatura e la scelta dei dialoghi che ci fanno vedere la tragedia da diversi punti di vista attraverso gli occhi dei vari componenti della famiglia Fitzgerald di cui fanno anche parte un fratello un po’ trascurato (Evan Ellingson – Jesse) e un padre più realista e con piedi per terra (Jason Patric – Brian).
Kate, che stava diventando elemento disgregante, appare alla fine come fulcro della famiglia stessa mostrando che solo gli occhi innocenti di una ragazzina ammalata erano stati capaci di intravedere il disegno più grande dietro la tragedia.
Un film altamente commovente che ci fa riflettere su quanto la morte faccia parte della vita.
Titolo originale: My sister’s keeper
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 1.46
Regia: Nick Cassavetes
Sito ufficiale: www.mysisterskeepermovie.com
Cast: Cameron Diaz, Alec Baldwin, Joan Cusack, Abigail Breslin,
Sofia Vassilieva, Jason Patric, Evan Ellingson.
Produzione: Curmudgeon Films, Gran Via Productions. Mark Johnson
Productions
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 04 Settembre 2009 (cinema)