Semifinale di X Factor significa puntata dedicata agli inediti. I cinque concorrenti arrivati fino a qui hanno quindi la possibilità di fare sentire il “loro” brano. Tanto orgoglio ma anche tanta tensione fra i concorrenti.
Solo in quattro approderanno alla finale e solo uno sarà il vincitore.
I primi a cantare sono i Moseek con Elliot, il brano è molto orecchiabile e tende a sottolineare la personale voce della cantante, un pezzo indubbiamente molto radiofonico. Segue Giosada, l’unico a cantare l’inedito in italiano con Il rimpianto di te, una classica ballad dai toni malinconici. Lui è bravo, ha una bella voce, un tocco un po’ più rock probabilmente avrebbe giovato di più.
E’ poi il momento di Enrica che canta un pezzo scritto da Skin, I found you, il pezzo è “giovane” e adatto alla ragazza che è inutile dirlo ha grinta da vendere. Seguono gli Urban Strangers con Runaway, il pezzo è particolare ma probabilmente il migliore fra gli inediti presentati sul palco. Ricercati e mai banali i due ragazzi meritano un posto in finale.
L’ultimo a cantare è Davide (detto Shorty) con My soul trigger. Pezzo decisamente molto interessante, la sua pronuncia è impeccabile e la sonorità è molto affascinante.
Dopo la prima esibizione la cantante meno votata risulta essere, ancora una volta, Enrica. Sarà lei la prima a rischio eliminazione.
La gara continua e al tavolo dei giudici si aggiunge Linus per commentare le esibizioni della seconda manche, dedicata alle hit radiofoniche di maggior successo.
Il primo a esibirsi è Davide con Can’t feel my face di The Weekend. Il pezzo è famosissimo e molto conosciuto, la sua versione non si allontana poi molto dall’originale e questo può essere un pregio.
Arrivano poi gli Urban Strangers con Pompei dei Bastille. Solo chitarra e voce per questo pezzo. Bravi, intimi, originali, gli Urban Strangers hanno mostrato la loro parte migliore.
E’ poi il turno di Giosada, che canta Best day of my life degli American Authors. Nonostante un problema tecnico il ragazzo canta benissimo e riesce, come al solito, a coinvolgere pubblico e giudici durante la sua esibizione.
Chiudono la manche i Moseek con Lean on di Major Lazer & DJ Snake, bravi anche loro con un pezzo diventato famosissimo.
Il secondo telefoto penalizza i Moseek che dovranno andare al ballottaggio con Enrica.
I giudici, arrivati a questo punto, non hanno facile decisione. Skin ed Elio eliminano i Moseek, mentre Fedez e Mika eliminano Enrica, andando giustamente al tilt. Il pubblico decide di eliminare i Moseek.
I quattro finalisti di X Factor 9 sono così: Enrica, Giosada, Davide e gli Urban Strangers.