Il Festival di Locarno dedica il Pardo d’Onore al regista israeliano Amos Gitai.
Amos Gitai si è detto onorato del riconoscimento che il Festival ha voluto attribuirgli. Durante la conferenza non si parla solo del premio ma anche di lui e soprattutto del suo cinema. Il regista israeliano è nella città svizzera anche per presentare il suo film Plus tard tu comprendas, pellicola in cui il regista riflette, ancora una volta, sull’importanza delle tradizioni e della Storia e sul valore della memoria.
Gitai sottolinea più volte come il lavoro del regista non sia facile e di come si possa condivere sentimenti ed emozioni attraverso la macchina da presa. Gitai, nel suo cinema, si sforza di mostrare le contraddizioni della quotidianità visto che il cinema offre la grande opportunità di porre domande. E non sono certo gli argomenti delicati a fermare il regista. Spesso i suoi film, infatti, non sono stati “accettati” nemmeno all’interno del suo Paese e non solo per un problema istituzionale, ma proprio perchè era il Paese stesso e gli stessi abitanti che si rifiutavano di vedere o di sentire determinate cose.
Gitai ha ribadito la forza del cinema nel veicolare messaggi senza però dimenticare la forma, dal momento che il cinema è soprattutto arte.
Foto a cura di Giacomo S. Pistolato Copyright © NonSoloCinema.com