Berlinale 61. Concorso
In un vecchio cinema fatiscente, ogni sera un ragazzo, una ragazza e un tecnico esperto si incontrano, ognuno alla sua scrivania. Non è solo un vecchio cinema, è qualcosa di più.
È un luogo magico, che nasconde un segreto. Questi tre amici, durante, la notte rovistano nelle favole, inventano, tramano, giocano, si travestono, diventando loro i personaggi fiabeschi: principi, principesse, streghe, re cattivi, lupi mannari, lupi mannari e perfide sorelle, in varie epoche e paesi, in città d’oro, foreste e in villaggi africani.
Le favole diventano per loro realtà. Una realtà costruita all’interno di universo magico, pervaso da ondate di armonia, dove i colori sgargianti danzano con delicate figure nere. Durante queste notti, dove la luna a volte è nemica a volta è complice, la malignità di loschi figuri mette a dura prova i sentimenti dei giovani innamorati. Ma alla fine il bene trionfa.
Les contes de la nuit è un film d’animazione in 3D, per la regia di Michel Ocelot in concorso al 61 Festival di Berlino.
Il primo lungometraggio di Ocelot risale al 1998 con Kirikù e la strega, che lo ha reso popolare nel mondo.
Michel Ocelot, con questa sua nuova opera conduce il suo pubblico in un viaggio ricco e affascinante come le storie delle Mille e una notte. La moderna tecnologia digitale, unita a un’animazione squisitamente classica, che fa da palcoscenico a slanciate silhouette, permette al regista di creare mondi straordinari, meravigliosi, pieni di colori che trasformano il cinema in un luogo davvero magico, esteticamente soave.
Il progetto nasce nel 1992 come una trilogia di favole per la televisione francese. Ocelot ne ha ora composto un film d’animazione con un utilizzo aggraziato del 3D, che avvolge di profondità la scena.
Elegante, romantica, allegra, commovente, sofisticata, Les contes de la nuit è un’opera poetica, che prende ispirazione dalla vita e la narra sotto forma di fiaba. Ocelot è un mago dell’animazione, che attraverso quel suo tocco unico infonde gioia e tristezza, tenerezza e compassione.
Titolo Originale: Les contes de la nuit
Nazione: Francia
Anno: 2011
Genere: animazione
Regia: Michael Ocelot