“MANUALE D’AMORE 2 (CAPITOLI SUCCESSIVI)” di GIOVANNI VERONESI

L’amore tra eros e famiglia

Quattro nuovi episodi del Manuale d’amore a puntate di Giovanni Veronesi: in “Eros” un giovane paraplegico (Riccardo Scamarcio) nutre un’ossessione erotica per la fisioterapista Lucia (Monica Bellocci); Franco (Fabio Volo) e Manuela (Barbora Bobulova) intraprendono l’estenuante cammino per la fecondazione assistita ne “La Maternità”; Fosco (Sergio Rubini) e Filippo (Antonio Albanese) sono una coppia gay che deve affrontare il grande passo del matrimonio nell’omonimo episodio e infine Ernesto (Carlo Verdone) è un cinquantenne in andropausa travolto da “Amore estremo” per la giovane Cecilia (Elsa Pataky) ma riscopre il valore della famiglia. A unire i quattro capitoli la voce del conduttore radiofonico Fulvio (Claudio Bisio) nella sua trasmissione dedicata all’amore.

Il primo Manuale d’amore è stato il secondo film più visto del 2005 nelle sale italiane. Inevitabile fare i confronti. La struttura è la stessa: quattro capitoli, un epilogo e un fil rouge, più diversi richiami “interni” tra un episodio e l’altro, che illustrano quattro nuovi aspetti dell’amore secondo Giovanni Veronesi.
L’idea di questa seconda parte risale, per il regista, che ha firmato anche la sceneggiatura con Ugo Chiti e Andrea Agnello, al tempo del primo Manuale: “Mentre scrivevo il film m’è venuta voglia di fare un programma a lunga scadenza, quando mi sono accorto che rischiavo di scandagliare solo certi aspetti dell’amore e di tralasciarne altri”.

Qui la freschezza di Silvio Muccino del n. 1 è sostituita dal broncio ombroso della neostar Riccardo Scamarcio che deve confrontarsi con l’interpretazione monocorde e inespressiva di Monica Bellucci. Sergio Rubini non è più sposato con Margherita Buy, ma fa coppia gay con un equilibrato Antonio Albanese, che dà al personaggio di Filippo una buona dose di simpatica tenerezza. Sorprendenti le new entry Fabio Volo e Barbora Bobulova, l’attrice slovacca che, come ha confermato Giovanni Veronesi in occasione dell’anteprima torinese “pur essendo una attrice drammatica, si è rivelata brava anche nella commedia, dove i dialoghi sono più serrati e i tempi più veloci”. Istrionico come sempre Carlo Verdone, che affronta con coraggio un personaggio un po’ patetico supportato da una efficace Elsa Pataky.

Manuale d’amore 2 si inserisce nel solco della commedia all’italiana, che strizza l’occhio ai grandi maestri del genere: “Io mi sono formato con i film di Risi e Monicelli – spiega Veronesi – che hanno lasciato un segno profondo e indelebile nella storia del cinema italiano. Il sarcasmo che c’era in quei film mi ha sempre fatto sorridere e pensare insieme”. Obiettivo che Veronesi cerca di raggiungere affrontando anche temi non sempre facili, come il matrimonio gay e la fecondazione assistita, ma stemperandone i toni con l’ironia.

Non sempre però il risultato è all’altezza delle aspettative: è debole il primo episodio dedicato all’ossessione erotica, che sembra costruito sulla bellezza del duo Bellucci-Scamarcio, ed è riscattato solo dalla presenza dallo spassoso Dario Bandiera – nei panni del compagno di stanza e sventura di Scamarcio – e dal piccolo cammeo di un famoso personaggio che lasciamo scoprire agli spettatori. Negli altri episodi il racconto ha qualche caduta di ritmo, perdendo a tratti quel mordente comico che ci si aspetterebbe.

Nelle sale dal 19 gennaio e preannunciato da una capillare promozione che ha portato il regista Veronesi e gli attori Verdone, Volo e Scamarcio in giro per l’Italia nelle due settimane precedenti l’uscita, Manuale d’amore 2 fa trascorrere comunque due ore di divertimento e piacerà al pubblico di tutte le età, prime tra tutte le adoranti e scatenate fan di Scamarcio. Gli spettatori over 18 potranno invece riconoscersi in vizi, vezzi e virtù di ognuno dei protagonisti.

Titolo originale: Manuale d’amore 2, capitoli successivi
Nazione: Italia
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 120′
Regia: Giovanni Veronesi S
ito ufficiale: www.manualedamore2.it
Cast: Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo, Barbora Bobulova, Claudio Bisio
Produzione: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis
Distribuzione: Filmauro
Data di uscita: 19 Gennaio 2007 (cinema)