MARCO SGROSSO E L’ACCADEMIA TEATRALE VENETA CELEBRANO LE “NOZZE DI SANGUE” DI GARCÍA LORCA

E intanto all’Accademia si preparano gli OPEN DAYS: tre giorni a porte aperte per dialogare con la città, tra spettacoli, incontri, convegni

Tutto parte da una storia vera: un omicidio avvenuto a Níjar, in Spagna, e apparso sui giornali nel 1928. Da un triangolo amoroso tra i più classici – lei ama lui ma sposa l’altro -, il poeta Federico García Lorca trae un dramma in tre atti: andato in scena per la prima volta nel 1933, torna sul palcoscenico “NOZZE DI SANGUE”, nell’interpretazione degli allievi-attori dell’Anno di Specializzazione dell’Accademia Teatrale Veneta, diretti da Marco Sgrosso. L’appuntamento è duplice: venerdì 13 e sabato 14 giugno, ore 20.30, al Teatro Junghans della Giudecca (Venezia).

Marco Sgrosso, attore, regista e pedagogo, fondatore insieme a Elena Bucci della compagnia teatrale “Le Belle Bandiere” di Ravenna, conclude dunque in scena, coadiuvato dal direttore didattico dell’Accademia, Renato Gatto, l’ultimo modulo dell’Anno di specializzazione svoltosi nei mesi di Maggio e Giugno con gli studenti del terzo anno: protagonisti di “NOZZE DI SANGUE” saranno Claudio Colombo, Gioia D’Angelo, Enrico Ferrari, Agata Garbuio, Lorenza Lombardi, Marina Romondìa e Nicolò Sordo. Nello spettacolo una giovane donna, la Sposa – pur innamorata di Leonardo, con il quale in passato ha avuto una storia – acconsente di convolare a nozze con lo Sposo, per poi abbandonarlo subito dopo le nozze, fuggendo con lo stesso Leonardo. Il crescendo di immagini che accompagnano lo svolgimento della vicenda sfocia nell’inseguimento dei due fuggitivi e nel duello mortale con cui si conclude storia.

Con “NOZZE DI SANGUE” si apre un mese intenso per la scuola veneziana: dal 26 al 28 Giugno, infatti, l’Accademia Teatrale Veneta spalanca le porte del Teatro Junghans e propone per la prima volta tre giorni di “OPEN DAYS”: sarà possibile assistere a una serie di lezioni aperte, dimostrazioni di lavoro, spettacoli. Inaugurerà le giornate aperte un dibattito aperto al pubblico, previsto per giovedì 26 giugno alle 16.30, a cui parteciperanno i rappresentanti di Enti Pubblici e Privati oltre a esponenti del settore teatrale, per discutere sul tema “Formazione professionale, formazione teatrale: il senso di una scuola di teatro in un territorio”.

L’ingresso alle repliche di NOZZE DI SANGUE è gratuito.

Informazioni : Accademia Teatrale Veneta
Tel. 041.2411974
[info@accademiateatraleveneta.it->info@accademiateatraleveneta.it]