Americana
Accolto, poco prima della proiezione, da ovazioni e applausi dei suoi più accaniti fan, Dario Argento ha presentato al Torino Film Festival 2006 il suo secondo (forse ultimo) film della serie cult americana Masters of Horror. Lo stesso autore ha definito questo episodio “frutto di una libertà creativa mai intralciata dalla produzione e più violento” rispetto al primo, “Jenifer”.
“Pelts” (Pelli) racconta di una maledizione legata alla realizzazione di una pelliccia, che racchiude un particolarissimo fascino che incanta chiunque ne venga a contatto. Jake Feldman, conciatore e pellicciaio, viene in possesso di una partita di pellicce di procione, rubate in un misterioso campo protetto da un’anziana signora legata spiritualmente con gli appena citati animali.
Prima i cacciatori di pellicce, poi le operaie di Feldman e infine lo stesso pellicciaio con la sua amata spogliarellista, saranno presi da un’insana voglia di farsi del male, di squartarsi il ventre, di cucirsi gli occhi, di strapparsi la propria di pelle. Scene inquietanti e magistralmente ideate dalla pazzia del maestro, vanno a segno e raggiungono l’obiettivo: disgustare e far rabbrividire. Terribilmente dolorosa alla visione, è la scena in cui un ragazzo decide di strapparsi letteralmente il viso mettendo volontariamente la testa in una tagliola.
Argento non delude assolutamente i suoi fan, anzi. Esaltati e allo stesso tempo incantati, chiedono di più: sesso, sangue, morte. Dietro l’ottima riuscita del film si cela anche la grandiosa macchina di produzione americana, da cui quella italiana dovrebbe imparare. Grandi maestri lasciati liberi di regalare la loro “perversa” visione di storie horrorifiche non possono che essere elogiati.
MASTERS OF HORROR 2: PELTS
USA, 2006, HD, 60′, col.
regia/director Dario Argento
soggetto/story F. Paul Wilson
sceneggiatura/screenplay Matt Venne
fotografia/director of photography Attila Szalay
scenografia/set design David Fischer
costumi/costume design Lyn Kelly
musica/music Ed Shearmur, Claudio Simonetti
suono/sound Kris Fenske
interpreti e personaggi/cast and characters Link Baker (Lou Chinaski), Melissa Gonzalez (Mira), Meat Loaf (Jake), Emilio Salituro (Sergio), John Saxon (Jeb Jameson)
produttore/producer Lisa Richardson, Tom Rowe, Mick Garris
produzione/production IDT Entertainment
co-produzione/co-production Industry Entertainment, Nice Guy Productions