Americana
Una misteriosa stella cadente solca il cielo. Per l’umanità è l’inizio della catastrofe. Misteriosi e inspiegabili omicidi di donne, perpetrati da uomini, cominciano ad affollare le cronache mondiali; i delitti si susseguono giorno dopo giorno, dando forma a quella che è una vera e propria ecatombe per il genere femminile. Inoltre alcuni studiosi notano che le tragedie avvengono tutte alla medesima latitudine, come se si trattasse di un virus che si diffonde secondo un determinato vettore di propagazione. Qualcuno sta cercando di sterminare la razza umana.
Il governo degli Stati Uniti d’America, uno dei paesi più colpiti dall’epidemia, convoca due scienziati Alan (Jason Priestley) e Barney (Elliot Gould), esperti d’insetti. La soluzione proposta dai due è la segregazione di tutte le donne rimaste e la castrazione chimica degli uomini scelti per proteggerle e sorvegliarle. I generali statunitensi, troppo tronfi e orgogliosi per accettare una soluzione così umiliante, commissionano quindi un vaccino agli scienzati. Nel frattempo il virus risale velocemente verso nord, contagiando la popolazione maschile e condannando quella femminile. Sembrano rimanare poche speranze alla razza umana.
Einstein disse: “Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi ma uccide gli uomini di colore”. Joe Dante fa suo il sillogismo del grande scienziato tedesco e crea questo cupo horror apocalittico, che sembra essere però un passo indietro rispetto all’Homecoming della prima edizione dei Masters of horror. Ciò che separa il pur bello The screwfly solution dal suo predecessore non sembrano essere tanto deficienze registiche o tecniche, quanto la breve durata televisiva a cui sono costretti i maestri dell’orrore. La sceneggiatura di cui Dante si è servito, infatti, sembrerebbe adeguarsi meglio ai tempi del lungometraggio. Questa spiega anche alcuni inopinati vuoti narrativi che ad un certo punto rischiano di compromettere la fruizione.
Dante resta comunque un ottimo regista, capace di dirigere e valorizzare gli attori e di creare un mood d’angoscia e di tensione degno dei migliori film apocalittici.
MASTERS OF HORROR 2: THE SCREWFLY SOLUTION
Nazione: USA
Anno: 2006,
Dirata: 60′
regia/director Joe Dante
soggetto/story Raccoona Sheldon
sceneggiatura/screenplay Sam Hamm
fotografia/director of photography Jon Joffin
scenografia/set design David Fischer
costumi/costume design Lyn Kelly
montaggio/film editor Marshall Harvey
musica/music Hummie Mann
suono/sound Kris Fenske
interpreti e personaggi/cast and characters Jason Priestly (Alan), Elliott Gould (Barney), Brenna O’Brien (Amy), Sabrina Bryan (Fiona), Nelson Carter Leis (Rodney Bearden), Kerry Norton (Anne), Court Young (Cameron)
produttore/producer Mick Garris, Pascal Verschooris
produzione/production IDT Entertainment
co-produzione/co-production Industry Entertainment, Nice
Guy Productions