“MICHEL PETRUCCIANI – BODY & SOUL” DI MICHAEL RADFORD

Un gigante e la sua voglia di vivere

Presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane (dal 22 giugno in solo 15 copie) il documentario di Michael Radford sull’affascinante, commovente ed estremamente sbalorditiva vita di uno dei più sorprendenti pianisti jazz del nostro tempo.

“Michel Petrucciani. Body & Soul” è la storia di un piccolo gigante che attraverso la sua incrollabile volontà e grazie ad una personalità travolgente ha saputo andare oltre i suoi gravissimi problemi fisici (era affetto da una malattia genetica, l’osteogenesi imperfetta, che gli impediva di crescere oltre il metro e che rendeva le ossa fragilissime e suscettibili di rompersi alla minima pressione) fino a diventare un artista jazz di rango internazionale con alle spalle oltre un milione e mezzo di album venduti.

Il regista Michael Radford (Orwell 1984, Il Postino, Il Mercante di Venezia) firma un’opera che riesce a trasmettere con delle ricercate e ricchissime interviste la storia di un talento fuori dal comune. L’indimenticabile tocco di Petrucciani, mai eguagliato, è un pendolo in mano al più bravo ipnotizzatore che attraverso viaggi, arte, donne, droghe e soprattutto musica, riesce a trasmettere un messaggio chiaro e forte: “le persone non comprendono che per essere umano non è necessario essere alti un metro e ottanta. Ciò che conta è ciò che si ha nella testa e nel corpo…ed in particolare ciò che si ha nell’anima.”

Sullo schermo vediamo scorrere la crème de la crème del jazz degli anni ’80 e ’90 al fianco di quel piccolo gigante che con lo sguardo magnetico e un fascino “assassino” (incredibile scoprire con ironia la sua capacità di divertirsi con le donne) riusciva ad amare e rendere estremamente felici tutte le persone che lo circondavano.

Radford ha affermato: «In assoluto, è un film sul talento di vivere più che sullo straordinario pianista. Michel ha dato una lezione utile anche a chi avesse un handicap così forte ma non un tale talento: godere di ogni attimo e fare ciò che si vuole».

La qualità di questo documentario sta nell’aver tracciato la vita di un artista con ammirazione e rispetto, raccontando senza sbavature come un genio fosse un uomo con pregi e difetti paragonabili a quelli di chiunque altro.

Titolo originale: Michel Petrucciani
Nazione: Italia, Francia, Germania
Anno: 2011
Genere: Documentario, Musicale
Durata: 90′
Regia: Michael Radford
Cast:
Produzione: Partner Media Investment
Distribuzione: PMI Distribuzione
Data di uscita: Cannes 2011
22 Giugno 2011 (cinema)