Maximilian Tour: Max Gazzè a Bologna

Tripla data all’Estragon in attesa del nuovo, omonimo album

All’inizio le date erano solo due (entrambe sold-out in prevendita), poi ne hanno aggiunta un’altra. Si è conclusa così, con una tripletta, domenica scorsa (7 febbraio) all’Estragon, la tappa bolognese del Maximilian Tour, il nuovo tour di Max Gazzè.

Reduce dal fortunatissimo #IlPadronedellaFesta, il progetto in trio con Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, il cantautore e bassista romano ha infiammato il pubblico bolognese con un concerto ad alto tasso di energia. In scaletta i brani del nuovo progetto Maximilian, che dà il nome al tour e che è uscito sul mercato discografico il 30 ottobre scorso per Universal Music, e una carrellata di grandi classici per lo più tratti dall’album di esordio, Contro un’onda del mare, che quest’anno festeggia 20 anni dalla pubblicazione.

Da Favola di Adamo ed Eva a Il solito sesso, da Una musica può fare a Il timido ubriaco, da Cara Valentina a Vento d’estate, e ancora L’uomo più furbo, Mentre dormi, fino all’esplosione del tormentone La Vita com’è, da poco certificato disco di Platino (il video ha raggiunto cifre record su Youtube e Spotify): due ore di musica senza soluzione di continuità. Delle canzoni di Maximilian stupiscono i cambiamenti repentini di atmosfera che si avvalgono di suggestioni musicali molto diverse tra loro, ma che conservano l’inconfondibile cifra stilistica di Gazzè.

Efficaci le scenografie curate da Camilla Ferrari sullo sfondo dei video selezionati da Max e Nicola Saponaro, e molto interessanti gli effetti interattivi legati al movimento delle braccia. Sul palco con Gazzè: Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari alle tastiere, Cristiano Micalizzi alla batteria, e Max ‘Dedo’ De Domenico agli strumenti a fiato.

Le prossime date del tour: Roma (Atlantico Live, 19 e 20 Febbraio); Firenze (Obihall, 25 e 26 Febbraio); Brescia (Pala Banco, 5 Marzo); Riva del Garda, TN (Pala Meeting, 12 Marzo); Cerea, VR (Area Exp Cerea, 19 Marzo); Padova (Palageox, 25 Marzo); Foligno PG (Pala Paternesi, 1 Aprile); Rimini (Velvet Club, 2 Aprile); Reggio Emilia (Palazzo dello Sport Bigi, 8 Aprile).

Visto all’Estragon di Bologna il 7 febbraio 2016
http://www.maxgazze.it