“Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore” di Wes Anderson

Il nuovo film di Anderson apre la Competizione

Cannes 2012. Concorso – Film d’Apertura
Chi ha amato la storia della strampalata famiglia de I Tenenbaum non potrà non rimanere favorevolmente colpito dalla visione di Moonrise Kingdom, che riprende per tipo di personaggi, coralità nel racconto, ricerca estetica maniacale e messa in scena teatrale i contorni del film più celebre di Wes Anderson, tornato in gran carriera alla regia dopo qualche opera un po’ appannata e sottotono.

La vicenda si svolge a metà degli anni Sessanta, dove su un’isola del New England il giovanissimo scout Sam, segnato indelebilmente dalla morte dei genitori, incontra la dodicenne Suzy. I due, all’apparenza agli antipodi, si completano invece alla perfezione e finiscono per innamorarsi l’uno dell’altra. Per fuggire da una situazione familiare per entrambi opprimente e senza sbocco preparano un dettagliato piano di fuga. La loro ricerca di libertà darà però il via a una serie di eventi a cascata dall’esito a dir poco imprevedibile.

In Moonrise Kingdom Wes Anderson vuole anche portare sul grande schermo la magia e la bellezza del primo amore, ricreando, grazie ai suoi giovanissimi e bravissimi attori, atmosfere che il cinema contemporanea, spesso alla ricerca di scandali e sensazionalismi, ha un po’ perduto.
La genialità di Anderson si manifesta perché rende eccezionale ciò che solitamente passa quasi inosservato, come l’esperienza di un bacio.

Al regista texano riesce inoltre anche ciò che generalmente è fonte di mancata riuscita di un film, ovvero il talento di gestire perfettamente un cast formato da numerose stelle del cinema, in questo caso tutte con un proprio ruolo complementare e disegnato a pennello.

Titolo originale: Moonrise Kingdom
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Drammatico
Durata: 94′
Regia: Wes Anderson
Sito ufficiale: www.moonrisekingdom.com
Sito italiano: www.moonrisekingdom.it
Cast: Bruce Willis, Edward Norton, Owen Wilson, Frances McDormand, Bill Murray, Tilda Swinton, Harvey Keitel, Jason Schwartzman, Bob Balaban, Kara Hayward, Jared Gilman
Produzione: American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Scott Rudin Productions
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 05 Dicembre 2012 (cinema)