é uscita la prima monografia italiana dedicata al regista giapponese MIIKE TAKASHI, che sarà in Italia nei prossimi giorni in occasione di due importanti eventi cinematografici che lo vedono protagonista: “ANIME PERDUTE” la prima retrospettiva mondiale a lui dedicata organizzata dal Museo Nazionale del Cinema a Torino, e successivamente il Far East Film festival di Udine.
Il libro, di cui segue una breve scheda, sarà disponibile in anteprima in occasione della retrospettiva torinese e del Far East Film ma uscirà in tutte le librerie a partire dal 26 aprile. Allego il comunicato del Museo Nazionale del Cinema con il programma della retrospettiva di Torino.
In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino,
Editrice Il Castoro presenta:
ANIME PERDUTE
Il cinema di Miike Takashi
a cura di Dario Tomasi
con Stefano Boni e neo(N)eiga
Uscita in libreria: dal 26 aprile
Miike Takashi (Osaka, 1960) è uno dei più trasgressivi e rivoluzionari registi giapponesi contemporanei. Un autore “estremo” e uno dei più prolifici, con all’attivo, in quindici anni, settantacinque titoli, realizzati nei più diversi formati e attraversando tutti i generi cinematografici. Tra i suoi film più noti, Audition (1999), Ichi the killer (2001), la trilogia di Dead or Alive (1999-2002) e il recente episodio dei Masters of Horror (2005).
A lui e alla sua opera, dal 18 aprile al 9 maggio, il Museo Nazionale del Cinema di Torino dedica Anime perdute, un’importante retrospettiva, un vero e proprio evento per il numero di film che raccoglie, organizzata in collaborazione con Associazione Culturale neo(N)eiga e Far East Film.
Per l’occasione, Il Castoro pubblica, in collaborazione con Il Museo del Cinema, ANIME PERDUTE. Il cinema di Miike Takashi, primo volume collettaneo su Takashi in Italia, a cura di Dario Tomasi, con Stefano Boni e neo(N)eiga.
Il libro restituisce dalle sue pagine un ritratto completo e approfondito dell’opera di Takashi attraverso una raccolta di interviste inedite, contributi e saggi dei più grandi studiosi, critici ed estimatori di Takashi in Italia (Maria Roberta Novielli, Pier Maria Bocchi, Giona Nazzaro, Fabio Rainelli) e all’estero (Mark Schilling, Aaron Gerow, Tom Mes, Shiota Tokitoshi, Yomota Inuhiko).
Il volume contiene inoltre una ricchissima sezione di strumenti bibliografici e filmografici e sarà disponibile in anteprima a Torino in occasione della retrospettiva e in tutte le librerie a partire dal 26 aprile.
ANIME PERDUTE
Il cinema di Miike Takashi
a cura di Dario Tomasi, con Stefano Boni e neo(N)eiga
Pagg: 256 con 2 sedicesimi di foto col. e b/n; Prezzo: ¤ 20,00