“PARLAMI D’AMORE” DI SILVIO MUCCINO E CARLA VANGELISTA

La ricerca dell’amore

Alla loro prima collaborazione Silvio Muccino e Carla Vangelista presentano al lettore la storia di un’amicizia, di un amore, di una passione raccontata nel loro romanzo “Parlami d’amore”.
Nicole e Sasha sono i due protagonisti e intorno a loro si muovono tanti personaggi, ognuno fondamentale, ognuno di loro farà capire ai due l’inevitabilità della loro unione.

Lorenzo, marito di Nicole, uomo facoltoso, integerrimo, con tanti amici noiosi e snob, uomo che per dieci anni ha rassicurato la moglie, una donna che, però, aveva smesso di vivere facendosi trascinare da lui in una ovattata quotidianità. Benedetta, la ragazza da conquistare, l’amore impossibile di Sasha che lo condurrà a estraniarsi da sé, a perdersi in un mondo che aveva sempre fuggito e condannato.

Thierry il primo grande amore della protagonista che aveva deciso di lasciare la Vita, abbandonando anche lei nel dolore e costringendola a vivere nel passato, nel ricordo. La Comunità di Borgo Fiorito e tutta l’infanzia difficile del ragazzo da cui non riesce a liberarsi costretto, imprigionato in quel mondo ormai lontano, ma terribilmente presente; solo alla fine riuscirà a camminare solo senza più fantasmi e sensi di colpa, senza più quell’asma che non gli permetteva di correre. Angela, ribelle e problematica alunna di Nicole; Gia amica fedele e paziente della nostra protagonista.

Nicole, ex psicanalista, insegnante di francese ritrova la voglia di vivere incontrando gli occhi di Sasha. Si conoscono a causa di un tamponamento stradale causato da un colpo di sonno di lei, nell’incidente però feriscono un cane, Oliva, la cagnolina che lui adotterà, iniziale pretesto per l’inizio del loro rapporto. Da quella notte la storia crescerà con loro, il lettore scoprirà ogni loro paura, frustrazione, passione, delusione, accompagnandoli fino al principio del loro amore.

Parlami d’amore è una lettura piacevole e coinvolgente, i capitoli raccontano alternandosi i due protagonisti, i loro dialoghi e i loro pensieri in una struttura narrativa semplice.

S.Muccino, C.Vangelista, “Parlami d’amore”, Milano, Rizzoli, 2006, pp.400, €16.00