PAURA AD ALTA QUOTA

Maratona cinematografica con Proiezioni Supine

Cineforum Cinit Frari – venerdì 11 maggio
Vuoti d’aria, panico e terrore

Venerdì 11 maggio a partire dalle ore 19 al Cineforum Cinit Frari di Venezia è in programma la maratona cinematografica PAURA AD ALTA QUOTA a cura di EyeMove – Centro studi e servizi cinematografici.
La paura di volare è da sempre una delle più acute paure dell’uomo. Al giorno d’oggi viaggiare in aereo è ormai un’abitudine, ma molte persone lo trovano estremamente inquietante. L’aviofobia è quindi estremamente presente nell’immaginario cinematografico contemporaneo, e lo è ancora di più dopo l’11 settembre. Questa maratona cinematografica cerca di proporre sul grande schermo le forme che può prendere la paura a 9000 metri d’altezza. Si comincia alle 19 con il “terrore vero” del volo che non raggiunse il bersaglio prestabilito l’11 settembre (in United 93 di Paul Grengrass, 2006), quindi ci si perderà con Jodie Foster negli intrecci del thriller claustrofobico di Flightplan-Mistero in volo di Robert Schwentke (2005). A partire dalla mezzanotte, nella formula delle proiezioni supine, Wes Craven tornerà a mostrare tutto il suo genio con Red Eye (2005), thriller ambientato nell’angusto spazio dell’interno di un aereo. Mentre il finale, a notte inoltrata (ore 2), è tutto dedicato a Snakes on Plane di David R. Ellis (2006), il b-movie, nato sul web in seguito ai consigli e alle idee di navigatori e blogger, che mette insieme la paura di volare e la paura dei serpenti, il tutto condito da un mix di ironia, azione ed elementi trash. Se avete già prenotato un volo evitate questa serata, ma invece, se volete stare al gioco, il divertimento e l’adrenalina sono assicurati !

Questo il programma della rassegna a cura dell’associazione EyeMove:

Ore 19.00 United 93 di Paul Grengrass (2006, 90’)
Ore 21.00 Flightplan-Mistero in volo di Robert Schwentke (2005, 98’)

A PARTIRE DA MEZZANOTTE PROIEZIONI SUPINE*

Ore 24.00 Red Eye di Wes Craven (2005, 85’)
Ore 02.00 Snakes on a plane di David R. Ellis (2006, 105’)

* In occasione delle Proiezioni Supine i film saranno proiettati sulla volta del teatro; il pubblico troverà materassino e potrà portarsi copertina e cuscino; per il numero limitato dei posto è obbligatoria la prenotazione(info@eyemove.it o 3494927359); durante la notte coffee break e punto ristoro per i partecipanti!

————–

I FILM IN PROGRAMMA

Ore 19.00 United 93 di Paul Grengrass (2006, 90’)

Cronaca di una sconvolgente realtà. In quella data marchiata a fuoco nella nostra memoria è accaduto l’inconcepibile. La confusione, l’ansia, la rabbia, la commozione, la sfrontata determinatezza, la violenza, sono racchiuse magistralmente in questo film da Paul Greengrass, che ritorna dopo “Bloody Sunday”(2002) a raccontare gli sconvolgenti fatti che hanno cambiato il mondo. United 93 è la tragica storia del volo precipitato sui prati della Pennsylvania l’11 settembre 2001: fu l’unico aereo, dei quattro dirottati, a non raggiungere il bersaglio prestabilito. Come un pugno allo stomaco, lo sfrenato montaggio agita lo spettatore che è portato in prima persona a riflettere su quegli avvenimenti che solo un malefico sceneggiatore poteva riuscire a scrivere. Toccante emotivamente, il film porta sullo schermo un imparziale racconto ricostruito fedelmente sulle conversazioni telefoniche che la disperazione dei coraggiosi passeggeri dell’United Airlines 93 lasciò al mondo intero.


Ore 21.00 Flightplan-Mistero in volo di Robert Schwentke (2005, 98’)

In volo veritas. Kyle (Jodie Foster) è depressa ed ansiosa a causa della recente ed inaspettata morte del marito; le resta solo sua figlia ora, così riversa su di lei tutto l’affetto e le apprensioni di una madre privata della felice unità familiare. Per iniziare una nuova vita, Kyle decide di tornare da Berlino, dove viveva, al paese d’origine, l’America. Ma sull’immenso Boeing (i cui motori sono stati progettati dalla protagonista) che dovrà trasvolare l’Atlantico per portare madre e figlia a casa, ad un certo punto, la bambina scompare nel nulla. L’angosciata genitrice, che conosce alla perfezione l’aereo e le procedure, fa perquisire il velivolo dal personale di bordo, senza risultati. Ma la bambina è realmente salita sull’aereo? Nessuno l’ha vista. Non c’è traccia di lei se non il suo orsacchiotto. Così inizia a serpeggiare il dubbio sul senso della realtà di una donna distrutta dal dolore. Ma sta davvero impazzendo Kyle o in quell’aereo c’è qualcosa che non quadra? Le premesse per un buon thriller claustrofobico ad alta quota ci sono tutte. Una madre pronta a fare qualunque cosa per l’amore della figlia, un gigantesco aereo grande abbastanza per perderci una bambina ma allo stesso tempo spazio inevitabilmente chiuso, oppressivo e ristretto.

Ore 24.00 Red Eye di Wes Craven (2005, 85’)

Dopo anni di onorato servizio nella hall di una famosa catena d’alberghi, Lisa ha imparato a difendersi e controllarsi dalle insistenti richieste dei suoi clienti, acquisendo un invidiabile controllo di se stessa. Quando scopre, durante un viaggio aereo, che l’uomo che ha di fianco non è il dolce e impacciato ragazzo che, poco prima, l’aveva omaggiata di un drink in aeroporto, inizia per Lisa un terribile viaggio in cui, oltre alla sua vita, dovrà curarsi di quella del padre, ostaggio di un sicario che non esiterà ad ucciderlo se non si presterà al gioco del suo compagno di viaggio. Lisa Reisert (Rachel McAdams) ha il terrore dell’aereo ma, a 9000 mila metri d’altezza, nel volo notturno per Miami, dovrà vedersela con una paura ben peggiore. Jackson (Cillian Murphy) è seduto accanto a lei, felice coincidenza, dopo essersi incontrati casualmente per un drink in aeroporto. Ma nulla sembra essere lasciato al caso. Jack, infatti, sembra conoscere Lisa meglio di quanto lei creda e quando le mostrerà il suo vero volto, saranno guai per tutti.

Ore 02.00 Snakes on a plane di David R. Ellis (2006, 105’)

Snakes on a plane: è tutta rinchiusa in queste quattro parole la trama del nuovo film di David R. Ellis (stuntman affermato e regista di film da cassetta come “Final Destination 2” e “Cellular”). Sul volo dalle Hawaii a Los Angeles, Nelville Flynn (Samuel L. Jakson), agente dell’F.B.I., sta scortando un testimone oculare di un omicidio. Il gangster autore del delitto, con l’intento di uccidere l’unico testimone, riesce a caricare centinaia di serpenti velenosi nella stiva del Boing 747. Quando i rettili entreranno a contatto con i passeggeri, a 9000 metri dal suolo si scatenerà l’inferno e l’agente Flynn oltre a finire il suo lavoro dovrà salvare la vita di tutto l’equipaggio. Un prodotto di dichiarata tradizione b-movies che mette assieme due delle paure del nostro tempo: la paura di volare e la paura dei serpenti; il tutto condito da un mix di ironia, azione ed elementi trash.

Le proiezioni si svolgono al Teatro dei Frari (Calle drio l’Archivio 2464/Q)
Tessera per tutte le proiezioni del 2007 €6. Il programma completo è disponibile su www.nonsolocinema.com. Info e prenotazioni: info@eyemove.it o 3494927359.