Presentazione del 20° Festival Internazionale di Cinema GayLesbico e Queer culture di Milano

L’evento:

E’ la ventesima edizione e il festival approda al Teatro Strehler. Quest’anno in collaborazione con Il Piccolo Teatro di Milano l’evento viene ospitato nella prestigiosa sede del più importante spazio culturale della città. Visto il grande successo di pubblico, il festival di Milano è l’evento tematico di cinema più frequentato in Italia con oltre 18mila spettatori e questo nuovo spazio ci permetterà di rinnovare una dimensione maggiormente trasversale, aprendo definitivamente ad pubblico eterogeneo, appassionato di cinema, che affollerà i quasi mille posti a disposizione nel corso delle sette giornate di programmazione. Come accade da anni, l’obiettivo principale del Festival resta quello di distribuire film di produzione indipendente, in anteprima italiana, che raccontino e descrivano il variegato universo gay e lesbico. Pellicole all’avanguardia, visionarie e innovative sia dal punto di vista del linguaggio che delle tecniche, opere già selezionate dai maggiori festival di cinema del mondo (tra cui Berlino, Cannes, Sundance, Toronto e Venezia) e che in Italia spesso non avrebbero altra distribuzione.  Documentari, cortometraggi e lungometraggi saranno suddivisi in tre sezioni competitive e giudicati da tre giurie internazionali di esperti e critici di cinema.

Il tema del Festival di quest’anno:

Le passioni. Dell’amore, della politica, del desiderio, dell’adolescenza, della ribellione. Quelle più grandi e quelle più piccole. Questo e’ il tema che attraversa la selezione del festival, giunto alla sua ventesima 
edizione. Approdato nel luogo dinamico della cultura milanese per eccellenza. Teatro questa volta della liturgia del cinema, straordinario fenomeno di aggregazione che ha dimostrato di non temere le rivoluzioni tecnologiche. Sarà un’edizione dedicata a chi non ha paura della curiosità, del desiderio, della scoperta, dei sogni e delle visioni. L’apriscatole: il nostro ironico rasoio surreale. Un invito a guardare e ad ascoltare le storie che i film ci raccontano, come accade ormai da vent’anni. Con gli occhi spalancati. Commuovendoci, divertendoci, emozionandoci.

Il concorso Love in shorts:
Ma non solo film internazionali, in collaborazione con GAY.tv, il festival lancia la seconda edizione del concorso Love in shorts, un contest di cortometraggi, video brevi, instant shots. Una competizione video senza troppe regole: bastano due, tre, massimo cinque minuti per raccontare gli amori, veri o sognati, i dettagli emozionanti di un tramonto con la musica giusta, un bacio erotico, l’intimità di una camera, l’assoluto di un cielo. L’amore, le sue mille e multiformi espressioni. Sul sito www.gay.tv  tutte le informazioni utili per partecipare.

La novità:
Music on the steps
Nello spazio antistante il Teatro Strehler “music on the steps”: le scale del sagrato saranno lo scenario di incontri accompagnati dalla migliore musica del momento. Servizio bar e ristorante lounge ritempreranno gli spettatori che tra un film e l’altro potranno bere un drink, mangiare, chiacchierare e ascoltare i dj set di musica elettronica scelta da giovani sound makers milanesi che si alterneranno alla consolle fino alla una di notte. Questi i nomi dei dj: Andrea Vigna – Francesco Belais – Matteo LTD – DJego e Pier Nowhere -AC/D*SHE – Carniscelte crew (Bologna) – Spaziopetardo – Max-M e S/HE (Pornflakes Queer Crew)

Giovedì 8 giugno l’appuntamento e’ alle 19 per il cocktail d’inaugurazione, in attesa della proiezione del film delle 21. Open bar in collaborazione con Citroen per festeggiare l’inizio della ventesima edizione.

Da venerdì 9 fino a mercoledì 14 giugno si rinnova l’appuntamento con l’Happy Hour Pluriel dalle 19.00 alle 20.15. Buffet e aperitivo organizzato da Area Kitchen, un’occasione speciale per gli spettatori che potranno incontrare gli scrittori, i filmmaker e gli autori che presenteranno i loro film e le ultime novità editoriali.
Tra gli ospiti del Festival Geppi Cucciari, cabarettista di spicco di Zelig in uscita con la sua prima fatica letteraria.
La scatola magica
All’interno dello spazio del Teatro, La scatola magica ospiterà installazioni video e fotografiche, tra cui i lavori di Jules de Niverville, fotografo canadese che presenterà la mostra fotografica tratta da: Lucky Numbers & Mortal Traces.
Corner letterario con incontri quotidiani con scrittori e scrittrici.Gli incontri saranno realizzati in collaborazione con i principali editori italiani tra cui: Baldini & Castoldi, RCS, Il Saggiatore, Oscar Mondadori, Playground. Tra le altre presentazioni l’anteprima delle nuove antologie edite dagli Oscar Mondadori Men on Men 5 e Principesse azzurre 4.

I principali film
Tra le tante anteprime, la più attesa: Odete di Joao Rodriguez , filmaker portoghese, autore dell’ acclamato O’ Fantasma. Dal regista dei silenzi inquietanti di O’ Fantasma. Dell’amore, e della follia. Una trilogia tematica che riesce a turbare, emozionandoci senza compiacersi. Vincitore della menzione speciale per il cinema di ricerca al festival di Cannes 2005, il film ci racconta la storia di Odette, una giovane inserviente di un grande magazzino di Lisbona, che cerca disperatamente di uscire dalla noia e dal grigiore della sua vita sentimentale. La sua esistenza si incrocia con quella di due giovani gay e percorrerà strade impensabili e, nello stesso tempo, inquietanti.
Il film di inaugurazione del Festival (8 giugno ore 21) sarà l’anteprima Whole new thing dell’esordiente canadese Amnon Buchbinder. Si racconta la storia di Emerson, quattordicenne brillante, il classico secchione che si ritrova a frequentare una scuola di campagna dopo la fuga dalla città dei genitori post-hippy figli delle new age anni novanta. Come spesso accade in una classe di ragazzotti poco interessati allo studio e più propensi alla scoperta del sesso e delle canne, Emerson si trova completamente isolato. Nasce così un’incontrollabile infatuazione per il professore di letteratura, che pur essendo gay dichiarato, fatica non poco a trovare le risposte giuste alle domande del giovane ribelle innamorato, restituendo all’età acerba dell’adolescenza tutta la potenza rivoluzionaria dell’amore. Un’altra anteprima è Boy culture, una brillante commedia all’americana, per la regia di Allan Brocka. Sexy, divertente e ben scritta, la storia ci introduce nel mondo di un trentenne, marchetta di lusso, moralista e pieno di buoni propositi rispetto alla vita sentimentale. Ma quando nell’agenda di Ex si insinua un nuovo cliente, che non lo paga per sesso, ma per ascoltare la storia della sua vita, la semplice equazione denaro-felicità si scioglie rapidamente lasciando Ex in balia dei sentimenti. Giocando con gli stereotipi del mondo gay, Boy Culture mette in discussione quei modelli di relazione in cui la libertà sessuale prevale sull’amore. E con intelligente ironia indica l’amore come la più semplice delle soluzioni alla metropolitana solitudine e all’infelicità che tanto affligge la generazione dei trentenni. Non solo gay.
Manner wir wir di Sherry Horman (anteprima) chiuderà il festival di questa edizione. Nell’anno dei mondiali di calcio non poteva mancare una commedia tedesca, grande successo al botteghino, che racconta la storia di Ecki. appassionato e atletico calciatore di un paesino bavarese. Del suo coming out ai compagni di squadra e al padre panettiere. Della sua esclusione. E della sua rivincita. Il calcio, sport per eccellenza esclusiva dei maschi eterosessuali, diventa così un’efficace metafora della vita. E lo sport ci dimostra che la passione vince tutte le barriere: di genere. di razza, di estrazione sociale. Lasciando a centro campo un pallone trasformato nel denominatore democratico dei buoni sentimenti.
El Favor (anteprima) dell’argentino Pablo Sofovich deve molto alle prime commedie di Almodovar. Ci racconta la storia di una coppia lesbica, Mora e Roberta, che seducono il fratello dell’ultima, il bello e 
ignaro Felipe, a prestarsi ad una seduta d’inseminazione artificiale. Con un impianto classico ricco di colpi di scena, equivoci e fraintendimenti, dalla bigotta sorella cattolica, alla visita imprevista di un amante. Ma niente può fermare due giovani donne innamorate e determinate ad avere un 
figlio. La storia di un’inarrestabile e ambizioso piano che ha come obiettivo finale la maternità. Quando si dice “chi la dura la vince”.
Inoltre, tra i film lesbici Unveiled della tedesca Angelina Maccarone. Fariba è in fuga da Teheran, da dove scappa alle persecuzioni in quanto lesbica. Per sfuggire al rimpatrio forzato, durante la permanenza in un campo per immigrati clandestini, trova una soluzione temporanea grazie ad 
una radicale trasformazione. Travestendosi da uomo riesce ad infiltrarsi in un ostello di rifugiati, riuscendo così a scomparire nell’anonimato, nascondendosi alla polizia. Finché un giorno, una giovane tedesca ignara della sua vera identità, se ne innamora. Un thriller sentimentale, che riesce con intelligenza a trasformare il dramma della clandestinità in un avvincente affresco del disagio contemporaneo, lasciando che sia l’amore a trionfare sulla crudeltà del sistema e delle sue regole.

Eventi speciali
Sabato 10 giugno in collaborazione con Paramount Comedy CARMEN MAURA, acclamata protagonista delle pellicole di Almodovar e reduce dall’ultimo successo del maestro spagnolo, ritirerà il premio come Queen of comedy international 2006 ; inoltre ANGELA FINOCCHIARO, esilarante e intensa amante lesbo nell’ultimo film di Cristina Comencini La Bestia nel cuore, ritirerà il premio come Queen of comedy Italiana 2006.

Gli approfondimenti:
Una sezione speciale sarà dedicata ai film provenienti da paesi emergenti, insieme all’Ufficio Servizi Orientamento Cooperazione Internazionale del Comune di Milano.

Come ogni anno, sono inoltre proiettati film che permettono di affrontare un discorso costruttivo, mirato e diretto, di informazione e prevenzione su un tema complesso e difficile come l’Aids, in collaborazione con ANLAIDS Lombardia.

Le feste:
Tour prefestival – Proiezione dei trailers dei film:
dalle 21.30
Giovedì 1 giugno – G Lunge Via Larga 8
Venerdì 2 giugno – Mensaqueer Pergolamove Via Pergola 5 – Rahbar Via Alzaia Naviglio Grande 150 & Company Club Via Benadir 14
Sabato 3 giugno – Glitter C/C HD Via Caruso
Domenica 4 giugno – Join the gap – Borgo del tempo perso Via Fabio Massimo 36
________________
Giovedì 8 giugno music on the steps Opening party sagrato teatro Strehler dalle 22.30 alla 1.30 Live dj set a cura di Andrea Vigna
Giovedì 15 giugno Closing party Oublier la nuit presso Plastic dalle 0.30 al PLASTIC di Viale Umbria 120 in collaborazione con CCF dj set a cura di Nicolas Nucci progressive Paris
Venerdì 9 giugno pornflakes presso CSOA milanese dalle 00.00
Sabato 10 giugno party in collaborazione con Billy club spazio esterno Via Gatto ang. Forlanini / inoltre Level Three party per sole donne presso Bastioni di Porta Venezia – Piazzale Oberdan

Patrocini e finanziamenti:
C.I.G. Arcigay Milano

La Repubblica, Duellanti, Rodeo, Radio Lombardia, GayTv, Gay.it, Babilonia, Pride e Clubbing garantiscono copertura informativa alla manifestazione come media sponsor. 

Anche quest’anno il Festival si avvale del contributo determinante dello sponsor principale della manifestazione: Citroen.

Per l’edizione del 2006 si consolida il rapporto di collaborazione tra Festival e istituti di cultura in Italia quali il Céntre Culturel Français, il Consolato Generale del Canada di Milano, l’Ambasciata del Canada di Roma, il Goethe Institut, l’Agenzia di Promozione Culturale del Quebec che contribuiscono a promuovere e realizzare alcune sezioni speciali del festival. Patrocini e contributi sono inoltre previsti dal Settore Cultura della Provincia di Milano, dal Settore Cultura e Musei e dall’Ufficio Servizi Orientamento Cooperazione Internazionale (SOCI) del Comune di Milano.

Per anticipazioni e schede informative sui film:
www.cinemagaylesbico.com Anche quest’anno all’interno del sito si potranno trovare oltre agli orari di proiezione, forum e sondaggi.
I film saranno sottotitolati elettronicamente in italiano. Le proiezioni avranno inizio ogni giorno alle ore 15 presso il Teatro Strehler di Milano
L’8 giugno: cocktail di inaugurazione ore 19 e inizio proiezioni ore 21.00
Prezzo dei biglietti: 5 euro biglietto pomeridiano – 8 euro serale (un film) – 10 euro serale (due film) – 13 euro biglietto giornaliero – 50 euro tessera settimanale valida per tutta il festival