Tratto da una storia vera, diretto da Ken Kwapis, regista di La verità è che non gli piaci abbastanza e interpreto da una convincente Drew Barrymore, Qualcosa di straordinario racconta la storia di tre balene grigie imprigionate dal ghiaccio artico.
Siamo in Alaska negli anni ’80. Una famiglia di tre balene grigie-padre, madre e piccolino, alquanto disorientato – si sono trovate imprigionate dal ghiaccio artico, che impedisce loro di migrare verso i mari caldi del Sud, dove si riproducono. Un video cronista locale, Adam Carlson (Krasinski), le riprende nei loro coraggiosi tentativi di sopravvivere, utilizzando uno spiraglio ancora non ghiacciato. È questione di giorni, prima che per le balene non ci sia più speranza. Il video di Adam fa il giro di tv locali, via cavo, arrivando all’attenzione dei network nazionali, mobilitando, così, i sentimenti di migliaia di persone: dall’impavida attivista di greenpeace, Rachel Kramer (la Barrymore), ad un magnate del petrolio (Ted Danson, Bored to Death, CSI), fino al Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, tutti hanno a cuore il destino di questa famiglia.
Nella sperduta estrema punta dell’Alaska giungono centinaia di reporter per documentare la situazione, disperata anche per le drastiche temperature sotto lo zero. La passione di Rachel contagia non solo Adam, suo vecchio amico, ma l’intera comunità. Nel giro di pochi giorni mondi diversi, nativi dell’Alaska, giornalisti e la Guardia Nazionale si travano a convivere, uniti in un unico alto obiettivo: salvare le balene. La situazione è diventata di tale importanza e rilevanza che anche la Guerra Fredda passa in secondo piano, tanto che una spaccaghiaccio russa è pronta a intervenire in suolo americano, per aiutare le tre balene.
Qualcosa di straordinario è un gioioso film per famiglie, con un profondo spirito avventuroso, che potremmo definire quasi disneyano. Durante i titoli di coda non perdetevi le immagini di repertorio, che sanno aggiungere un valore, se è possibile, ancora più emozionate e appassionante.
Una storia vera, che ha visto la collaborazione e la coabitazione di persone con ideali quanto mai più lontani (un affarista petroliere e un’attivista di greenpeace, americani e russi) insieme per un obiettivo superiore. Un’umanità bella, una vicenda sensazionale raccontata con quel giusto tocco eroico, senza rigore, senza indorature stonate.
Titolo originale: Big Miracle
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Commedia
Durata: 102′
Regia: Ken Kwapis
Sito ufficiale: www.everybodyloveswhales.com
Cast: Dermot Mulroney, Drew Barrymore, Kristen Bell, John Krasinski, Ted Danson, Vinessa Shaw, Stephen Root, Tim Blake Nelson
Produzione: Anonymous Content
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 24 Febbraio 2011 (cinema)