Cannes 64. Un Certain Regard
Gus Van Sant apre la sezione de Un Certain Regard con Restless, un melodramma adolescenziale patinato e poco incisivo, confezionato con così tanta attenzione da risultare quasi privo di verosimiglianza.
Protagonisti sono Henry Hopper (il giovanissimo figlio del compianto Dennis), nella parte di un liceale che non è riuscito a metabolizzare la morte di entrambi i genitori, e Mia Wasikowska, la Alice in Wonderland di Tim Burton, una ragazza colpita da un cancro incurabile alla quale sono stati diagnosticati tre mesi di vita.
Tra i due ragazzi, che si incontrano durante una cerimonia funebre di una persona che non conoscono, ma alla quale partecipano per una sorta di turismo del dolore, nasce subito una sincera amicizia, rinforzata dal fatto che i due in qualche modo stanno vivendo esperienze simili. Col passare delle settimane questo sentimento si trasforma in amore, fino alla conclusione tragica già intuita anche dallo spettatore meno smaliziato.
C’è da chiedersi cosa abbia spinto un regista così sperimentale e innovativo sia nei contenuti che nel linguaggio cinematografico a realizzare una pellicola tanto scontata e tutto sommato già vista. Restless risulta privo di quelle provocazioni e sollecitazioni che si possono trovare nei migliori lavori del regista americano. Non solo, anche tecnicamente non si evincono sviluppi significativi, tanto da apparire quindi esteticamente impeccabile ma altrettanto facile da dimenticare.
Pellicole come Love Story e, in misura decisamente minore, Autumn in New York servono per rispolverare ogni tanto un genere che era in auge nella Hollywood dei tempi d’oro, ma che un regista di tale fama e importanza come Van Sant si lasci trascinare in un progetto simile risulta quasi sorprendente e poco edificante. Più che corretta quindi la scelta di non includere Restless nella Selezione Ufficiale, seppur diretto da una Palma d’Oro.
Titolo originale: Restless
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Gus Van Sant
Sito ufficiale: www.restless-movie.net
Cast: Mia Wasikowska, Jane Adams, Schuyler Fisk, Lusia Strus, Henry Hopper, Chin Han, Ryo Kase, Kyle Leatherberry, Austin Miller, Jesse Henderson, Colton Lasater, Victor Morris
Produzione: Columbia Pictures, Imagine Entertainment
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 2011 (cinema)