“Roger Waters – The Wall” di Sean Evans, Roger Waters

Un viaggio musicale attraverso il mondo per abbattere muri

A 36 anni dalla sua pubblicazione del doppio LP concept album, quasi interamente scritto da Waters, la Nexo Digital porta nei cinema italiani l’evento di un evento: The Wall.

Per tre giorni sul grande schermo il film evento in 4K e Dolby Atmos sul tour sold out dedicato al monumentale album dei Pink Floyd. Un appuntamento unico seguito dall’esclusiva reunion tra Nick Mason e Roger Waters che, alla fine, risponderanno alle domande dei fan. Piccola pecca della distrubuzione italiana è quella di non aver pensato a sottotitolare anche i testi delle canzoni, per commuovere anche a un fan non accanito.

Una pietra miliare della storia del rock e della carriera dei Pink Floyd con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo, oltre alle sue successive ristampe e alla riduzione cinematografica che ne fece nel 1982 il regista Premio Oscar Alan Parker, anche e soprattutto i 219 concerti che lo stesso Wqters ha tenuto tra il 2010 e il 2013, riproponendo la monumentale opera rock nella sua interezza e infiammando le platee di tutto il mondo.

L’identificazione dei fans di ogni età con The Wall segue il battito delle strazianti emozioni di Waters, che ha scavato nel profondo della propria storia personale, il nonno morto nella Grande Guerra, il padre ucciso nella Seconda Guerra Mondiale, per costruire una parabola immortale, perché nulla pare essere mutato, sulla guerra, il senso di perdita, l’amore e la vita.

In un documento autobiografico monumentale, in un viaggio emotivo sulle tracce del passato, che lo porterà fino ad Anzio – il luogo dove è scomparso il padre in una sanguinosa battaglia contro i tedeschi – e in un concerto sbalorditivo, l’accanito antimilitarismo del settantunenne Waters rende omaggio con grande empatia alle vittime militari e civili uccise da guerre, terrorismo e ignoranza.

Titolo originale: Roger Waters – The Wall
Nazione: Regno Unito
Anno: 2014
Genere: Musicale
Durata: 132′
Regia: Sean Evans, Roger Waters
Cast: Nick Mason, Roger Waters
Produzione: Rue 21 Productions
Distribuzione: Nexo Digital
Data di uscita: 29 Settembre 2015 (cinema)