Dopo cinque anni torna Dido con il nuovo lavoro Safe trip home, in cui dimostra ancora una volta la sua capacità di conquistare gli ascoltatori con la semplicità delle emozioni.
Safe trip home è il terzo album della cantante londinese. Dido, dopo i successi di No angel e Life for rent, dimostra con il nuovo album di essere sicuramente cresciuta dal punto di vista artistico e ci regala undici tracce intense e ricercate nelle sonorità.
Il primo singolo Don’t believe in love cattura subito l’attenzione grazie al riff iniziale accattivante, ed è sicuramente il brano del disco più adatto a rappresentare l’intero lavoro.
Lo spessore musicale di Dido sembra basarsi su due elementi portanti: i testi intimisti e le sonorità elettro-acustiche. La voce di Dido, sempre ben controllata e suggestive, riesce a emozionare a ogni nota muovendosi sicura su un tappeto sonoro apparentemente semplice, che in realtà è molto complesso e ricercato nei suoni e nella loro produzione. Atmosfere acustiche incontrano l’elettronica, archi e flauti si intrecciano alle chitarre, portando l’ascoltatore in una dimensione quasi onirica, in cui l’eco della musica tradizionale si rinnova nella musica contemporanea, come nella suggestiva Grafton Street, e nella ballata It comes and it goes. Look no further è il brano più intimo, con il pianoforte che sottolinea la melodia, mentre Us 2 little gods e Let’s do the things we normally do sperimentano sulle ritmiche, creando sonorità interessanti. La traccia che chiude l’album, Northern skies, è un piccolo gioiello: ipnotica, melodica e sperimentale al tempo stesso.
Safe trip hom è un disco da ascoltare lentamente e più volte per poterne assaporare tutte le sfumature. Ad ogni ascolto si rinnova la curiosità di scoprire qualcosa in più, di riuscire a penetrare la stratificazione musicale che lo compone. É un lavoro intenso e complesso che mostra la vera statura artistica di Dido.
TRACKLIST:
1. Don’t believe in love
2. Quiet times
3. Never want to say it’s love
4. Grafton Street
5. It comes and it goes
6. Look no further
7. Us 2 little gods
8. The day before the day
9. Let’s do the things we normally do
10. Burnin’ love
11. Northern skies
www.didomusic.com