(Da Prima-Agenzia Stampa Nazionale): Tutto era già scritto? Come al solito le ombre e i dubbi sul Festival si riaffacciano puntualmente. Questa volta le velate accuse arrivano dall’Associazione Telefono Antiplagio che già nei giorni scorsi aveva annunciato di conoscere i nomi dei vincitori, grazie ad una telefonata anonima. “Come dichiarato il 27 febbraio scorso – spiegano in una nota – confermiamo che l’anticipazione a Telefono Antiplagio del nome del vincitore del Festival di Sanremo ha avuto riscontro ed e’ documentata, con data certa, su Youtube.
La segnalazione pervenutaci riguardava anche il nome del vincitore della categoria “giovani” (i Sonohra) e il plagio relativo al brano di Loredana Bertè.
Telefono Antiplagio, per non condizionare l’organizzazione e le giurie, non aveva fornito ulteriori particolari, ma aveva dichiarato che avrebbe certificato le indiscrezioni. E infatti da martedi’ 26 e mercoledi’ 27 febbraio, su Youtube, sono riportati gli annunci di vittoria di Gio’ Di Tonno & Lola Ponce, dei Sonohra, e le rivelazioni sul caso Berte’: notizie talmente esplicite da far diventare superfluo ogni commento.
Telefono Antiplagio si rifiuta di credere che a Sanremo 2008 fosse gia’ tutto deciso e preferisce pensare ad un evento casuale.